Erba

Motociclismo. L’erbese Alberto Butti è campione Pirelli Cup 1000

Miryam Colombo 31 Agosto 2022

Erba, Sport

Tag: , ,

Alberto Butti

 

MUGELLO/ERBA – È andato in scena durante l’ultimo weekend il penultimo appuntamento di gare del prestigioso trofeo Pirelli nel circuito del Mugello. A brillare è l’erbese Alberto Butti.

Tanti i piloti nelle diverse categorie, ma la classe regina del Pirellicup ha visto il momento più caldo dell’intera stagione: è infatti l’atto decisivo per Alberto Butti che davanti in classifica ha l’occasione del matchpoint.

Una novità a mischiare ulteriormente le carte in questa gara è stata la superpole che dopo i consueti 2 turni q1 e q2 prevede che i primi 9 piloti in qualifica effettuino un giro secco per conseguire il miglior tempo in griglia. Miglior giro per la wc Matteo Baiocco che con la sua esperienza in sbk non ha risparmiato la sua Aprilia. Mentre buona prestazione per Butti che con il tempo di 1.53.901 ha conquistato la sesta casella in partenza.

Nel pomeriggio di domenica il tempo è stato clemente e le poche nuvole non hanno disturbato la gara asciutta in partenza. Il pilota e la sua Ducati sono partiti benissimo e si sono posizionati al terzo posto già alla prima curva. La wc Baiocco ha tenuto sempre la testa, ma non è riuscita a scappare e dopo metà gara Butti ha superato Bernardi piazzandosi saldamente in seconda posizione. Una gara gestita con lo stesso spirito per tutti i 10 giri e che alla fine ha portato allo strepitoso risultato di Butti. La sua vittoria come primo iscritto al trofeo gli ha consentito di allungare su Eccheli secondo, che gli è valso con una gara di anticipo il titolo di Campione del Trofeo. Il suo miglior best in gara è al secondo passaggio: 1.52.8.

I giochi sono fatti. Il giovane pilota di Erba e il suo team si sono distinti in un trofeo di altissimo livello e hanno dimostrato con freddezza di essere pronti anche a campionati superiori. Festeggiamenti di rito sul podio per Alberto e i suoi tifosi che seguendolo per tutte le gare hanno rinnovato la fiducia e gli applausi stampando preventivamente già le maglie celebrative della vittoria. È festa ai paddok per tutti e in neo campione non
risparmia doccia per tutti nel finale.

A margine della gara Butti ha commentato: “Ringrazio tutti i tifosi che mi hanno seguito costantemente per le gare credendo in me, il team Pzyco Racing che è stato impeccabile durante tutte le gare e gli sponsor… La vittoria in anticipo della Pirelli Cup è stato un bellissimo traguardo, amici e team avevano già preparato le magliette per celebrare il podio sperando, appunto di poterle già sfoggiare!”.

Tra due settimane Alberto sarà impegnato ancora in un altro quotatissimo trofeo: il National Trophy dove darà battaglia ad altri fortissimi piloti.