Caslino d'Erba, Erba

Mondiali di canottaggio, brillano gli erbesi Zuccalà e Caldara

Miryam Colombo 3 Agosto 2022

Caslino d'Erba, Erba, Sport

Tag: , , ,

ERBA/CASLINO D’ERBA – Si è conclusa rispettivamente con un 2° e 5° posto l'”avventura” dei giovani atleti erbesi Giulio Zuccalà e Manuel Caldara ai Mondiali di Canottaggio Under 19, disputati domenica 31 luglio a Varese.

Giulio Zuccalà e la sua squadra

 

Dopo il periodo di ritiro sul lago di Piediluco in Umbria, alla fine della scorsa settimana la Nazionale Under 19 si è spostata nel bacino della Schiranna per prendere confidenza con le acque in cui si sarebbe svolta la competizione.

Tra gli atleti impegnati anche Giulio Zuccalà di Erba e Manuel Caldara di Caslino d’Erba che, compagni di squadra alla Canottieri Lario, hanno invece disputato la finale internazionale uno come capovoga della barca 4Con, mentre l’altro su una canoa a 8.

Manuel Caldara e la sua squadra

 

Al termine della prova, Zuccalà ha raggiunto con la sua squadra il secondo gradino del podio, dietro all’Australia e davanti alla Turchia: “Siamo stati davvero contentissimi di questo risultato – ha commentato -. Per tre quarti della gara siamo stati in quarta posizione, poi abbiamo recuperato fino alla seconda. Davvero una grande soddisfazione: non ce lo aspettavamo, ma sapevamo che tutto dipendeva da noi”.

Una soddisfazione condivisa anche dall’amico Manuel: “Il livello era davvero alto, ma è andato tutto bene – ha dichiarato -. Siamo stati comunque tutti felici di come sia andata e già arrivare alle Finali è stato un ottimo traguardo”.

Dopo la prova, ai due atleti spetta ora un po’ di meritato riposo, ma la mente vola già avanti verso i prossimi mesi: entrambi continueranno ad allenarsi a Como, ma, mentre Manuel rimarrà negli Under 19, Giulio salterà di categoria, negli Under 23. Per tutti e due lo stesso obiettivo: dare il meglio di sé e, perché no?, vestire ancora i colori della Nazionale.