Costa Masnaga

Le ragazze del Costa Basket conquistano l’accesso all’Interzona

Lorenzo Colombo 8 Maggio 2014

Costa Masnaga, Sport

Tag: ,

basket costa

COSTA MASNAGA – Le giovani under 15 del Basket Costa per l’Unicef nella importante partita contro il Basket San Gabriele Milano, conquistano il terzo posto in campionato e, di conseguenza, l’accesso diretto all’interzona.

“Nonostante l´adrenalina è stata una bella partita, non solo agonisticamente – commentano dal Costa la gara – Grande equilibrio nel 1° quarto, poi prima fuga per il Costa (+7) subito ripresa dalle milanesi a fine primo tempo. Costa riprova a scappare (di nuovo +7 al 27´) ma ancora Sanga reagisce e ci passa (47-48 a 5´ dalla fine)”.

Qui le ragazze non sbagliano più niente in difesa e in attacco trovano ottime soluzioni sia a difesa schierata che in contropiede, raggiungendo il punteggio di 59-48 a 1´20″ dalla fine.

I coach, senza enfasi, dichiarano che hanno voluto molto investire su questa gara mentalmente, per mettere alla prova la maturità psicologica delle ragazze. La risposta è stata sicuramente positiva, il gruppo è vivo, coeso e motivato; capace di reagire con positività alle pressioni; riconosce, nei singoli, il proprio ruolo attuale e intuisce quello che potrebbe avere in base ai miglioramenti in futuro; tutti gli individui sono determinati nel donare se stessi alla squadra; è un gruppo anche capace di esaltare la personalità e le qualità dei singoli nei vari momenti di gioco.

Così hanno raggiunto il loro vertice e ora, ad attendere le atlete c’è l’Interzona: a fine maggio in Campania, le ragazze affronteranno le vincenti dei campionati di Emilia Romagna e Sardegna e la vincente di uno spareggio tra Sicilia, Calabria, Basilicata.

“Basket Costa mancava da qualche anno a queste fasi nazionali, anni in cui abbiamo costruito il settore maschile, anni in cui abbiamo posto le basi per viaggiare su buoni livelli col settore femminile. E ora “siamo tornati””, commentano con soddisfazione.