Erba

L’atletica… Questa sconosciuta! Manca sul cartello del Lambrone?

Admin Altreforme 18 Ottobre 2014

Erba, Sport

Tag: , , ,

Atletica

ERBA – Sta rimbalzando su Facebook da un po’ e i commenti sono tutti negativi. Dov’è finita l’atletica sulla segnaletica del Lambrone?

Il cartello che indica il “centro sportivo e ricreativo” si è “perso” l’atletica…

Una beffa insomma secondo appassionati e sportivi. I commenti su Facebook, infatti, chiamano in causa la considerazione: “Questa è la considerazione di cui godiamo”, “Vedi come siamo considerati?”, “L’atletica ormai in Italia non è più considerata”… E c’è anche chi dice che l’atletica è vista come un “fastidio”.

Molti erbesi lo considerano un brutto segnale, insomma, nei confronti di uno sport che, peraltro, a Erba ha due società (Atletica Erba e U.S. San Maurizio) che vantano campioni, giovani e non, di ottimo livello.

La discussione ha raggiunto anche gli amministratori erbesi. “L’atletica a Erba evidentemente resta “uno sport minore”. Ho avuto modo più volte di sottolineare come non esistano sport minori, e come tutte le attività sportive meritino pieno rispetto e pari dignità, per la grande funzione educativa che esercitano e per i volontari che sacrificano il loro tempo a sostegno dei giovani sportivi”. Questo il commento postato dal consigliere di minoranza Michele Spagnuolo che si è inserito nella discussione su Facebook.

Una giustificazione, però, sembra esserci. “Forse il cartello era di dimensioni troppo ridotte e comunque il simbolo delle Olimpiadi racchiude anche l’atletica – spiega il consigliere di maggioranza Marco Campagna – Resta il fatto che in effetti all’ingresso del centro sportivo questo sport viene indicato con la sua icona (quella con l’uomo che corre) e, peraltro, è già indicata anche l’area lanci”.

La versione relativa alle dimensioni del cartello viene confermata anche dall’assessore Angelo Cairoli: “Abbiamo appositamente scelto l’icona con i cinque cerchi olimpici per identificare l’atletica poichè inserire tutte le discipline di questo sport su un cartello di quelle dimensioni risultava impossibile”.

Campagna è anche un allenatore dell’U.S. San Maurizio, perciò ha informazioni fresche sulla situazione dell’area lanci, non ancora terminata. “Ci sono state alcune lungaggini dovute alle modifiche apportate alle lunghezze e comunque la realizzazione dell’area ha dovuto inserirsi in un vero e proprio “puzzle” di lavori al centro sportivo. Per la prossima primavera sarà pronta ed Erba potrà ospitare anche gare nazionali. Peraltro è uno dei pochi casi di impianto in cui l’area dei lanci si trova in una zona completamente indipendente rispetto alla pista dove si corre, dando così la possibilità di praticare diverse discipline anche contemporaneamente”.