ERBA – L’Atletica Lecco Colombo Costruzioni mette il suo sigillo sul 16° trofeo Atletica Erba, 984 i punti ottenuti dai giallo blu manzoniani contro i 396 dell’Atletica Monza e i 2656 del Osg. Guanzate.
Un successo netto dunque nella corsa su strada regionale organizzata dall’Atl. Erba per la 40^ volta nella sua lunga storia e che vede il trofeo assegnato alla società che ottiene il maggior numero di punti nelle categorie Allievi e Assoluti maschili e femminili.
Precedentemente era toccato ai più giovani cimentarsi nelle gare valevoli per il trofeo Piero Ripamonti, circuito questo riservato agli Esordienti, Ragazzi e Cadetti m/f con tutte le gare di corsa su strada e montagna a loro riservate a portare punteggio ma con solo i migliori cinque ad essere conteggiati per la classifica finale sia individuale che di squadra.
La prova di Erba è stata la settima ed ultima ed ha visto il successo dell’Us. S. Maurizio con 305 punti davanti ai padroni di casa che di punti ne hanno totalizzato 280, subito dietro con 270 l’Osg. Guanzate davanti a Cortenova ferma a 207 punti.
Quasi 400 sono stati i partecipanti alle gare partendo dagli Esordienti C per finire con la gara Assoluta femminile e che hanno colorato le vie di Erba nel primo pomeriggio.
Lo sparo alla prima gara è stato dato alle 13.15 con una successione ininterrotta sino alle premiazioni finali dove l’appuntamento è stato fissato per la prossima edizione. Durante le premiazioni è stato ricordato Renato Pontiggia presidente onorario dal 2013 e per circa 35 anni presidente della società organizzatrice, venuto a mancare una decina di giorni fa all’età di 81 anni, una targa ricordo è stata consegnata nelle mani della figlia.
Tornando alla cronaca delle gare, mette il sigillo alla competizione iscrivendo il proprio nome nel lungo albo d’oro, Mattia Sottocornola valtellinese in forza all’Atl. Lecco Colombo Costruzioni che al termine di una lunga volata ha ragione sul filo di lana su Michele Belluschi, 25’30” il suo tempo con cui è salito sul gradino più altro del podio. 25’34” il tempo dell’altro lecchese in gara, Giuseppe Molteni, quindi grande 4° posto per Davide Raineri della Pol. Bellano Galperti Group che ha chiuso in 25’41” il granata grandissimo talento in gioventù dopo una lunga pausa agonistica si ripresenta alle gare e nonostante i suoi 41 anni tiene botta ai più giovani avversari.
Passando agli altri risultati troviamo sul podio tra le Allieve Alessia Bergamini (Atl. Lecco) col 3° posto; doppietta tra le Esordienti con Valentina Gilardoni e Laura Renna (Pol. Mandello); tra i maschi è Giovanni Artusi (Cs. Cortenova) ad occupare il secondo gradino del podio; vittoria per Abenezer Mandelli (Gs. Virtus Calco) tra i Ragazzi con Martino Ripamonti (Atl. Lecco) al 3° posto; tra le Esordienti B Marta Guerci (Pol. Bellano) e Ilaria Baruffaldi (Cs. Cortenova) ai primi due posti mentre tra i maschi Francesco Raineri (Pol. Bellano) conquista il 3° posto; vittoria infine tra le Esordienti C per Elisa Dozio (Gs. Virtus Calco).