Albese con Cassano

La Tecnoteam “asfalta” lo spauracchio Junior Casale

Admin Altreforme 31 Marzo 2014

Albese con Cassano, Sport

Tag: , , , ,

tecnoteam albese - Copia

ALBESE CON CASSANO – E nella partita più importante dell’anno si ritrova la TecnoTeam Albesevolley: una prova maiuscola di tutta la squadra di Cairoli e lo spauracchio Junior Casale è stato superato. Meglio, “asfaltato” di netto con un perentorio 3-0.

Partita perfetta a muro, con una ricezione senza sbavature, con l’assenza del libero Giulia Ronchetti (infortunatasi nell’ultimo allenamento in settimana) ben sopperita da una positiva Anna Colonna. E poi con Elli e Bottinelli che a muro hanno fatto vedere i sorci verdi alle avversarie. A trascinare le ragazze nella partita dominata – un ora e venti di gioco per chiudere la pratica Casale – il capitano Ester Franco: partita fortissima, è sempre stata su eccellenti livelli. Punti su punti, un vero esempio. Molto bene anche Claudia Castelli che, di fatto, ha giocato nel ruolo della Colonna (suo il punto finale del match) ed anche una più che positiva Giulia Arioli. Senza dimenticare muri e regia illuminata di Debora Stomeo in palleggio.

E così la Tecnoteam va: mette in cascina tre punti importantissimi per morale e classifica (salvezza più vicina) e fa felici tifosi (sempre calorosi sugli spalti) e dirigenti. In primis il presidente Crimella che ha seguito le sue ragazze dalla panchina: soffrendo all’inizio, poi piano piano con sempre più tranquillità fino al punto del definitivo 3-0. Va detto che Casale è arrivato ad Albese, per ammissione del loro coach, con una settimana travagliata alle spalle e pochi allenamenti per la difficoltà di trovare una palestra. Ma questo non deve sminuire la prova perfetta delle ragazze albesine.

Decise, sicure, compatte in una partita che non si doveva sbagliare. E loro non l’hanno sbagliata.

 

LA CRONACA DELLA GARA

 

1° SET: Cairoli parte con la solita formazione delle ultime settimane con la novità di Colonna libero al posto dell’infortunata Ronchetti. Stomeo in palleggio, Elli e Bottinelli centrali, Arioli opposto, Castelli e Franco come bande. Ed è proprio il capitano a spingere subito forte. 5-0 in un attimo, poi 8-2. Si vede anche Elli a muro contro la sua ex formazione. Casale si fà sotto (10-8) grazie ad alcuni errori della TecnoTeam. Ma è una illusione di breve durata perchè le ragazze di Cairoli – sempre con Elli, Bottinelli (perfetta in battuta per l’intero set) e Franco in evidenza – allungano di nuovo. 22-17 in poco più di 20 minuti, poi la chiusura sul 25-17. Casale, che settimana scorsa ha fatto soffrire la seconda forza del torneo (Pinerolo), sembra un’altra squadra. Frastornata, poco reattiva, tanti errori. Merito anche di una decisissima Tecnoteam che non sbaglia quasi nulla.

 

2° SET: Stomeo fa girare la squadra a suo piacimento. Le ragazze albesine partono ancora forte. Muro di Elli per il 3-2, Casale sbaglia tanto tra battute e fondamentali. TecnoTeam sull’8-2, poi arriva la rimonta avversaria. 13 pari e qualcuno in tribuna inizia a preoccuparsi. Ma le ragazze questa sera vogliono vincere. Castelli segna da una parte, Arioli dall’altra ed è di nuovo allungo: 18-15. Grande “voleè” a rete di una superlativa Stomeo e la Tecno arriva a 20. Poi va a chiudere sul 5-19, senza affanni particolari, con Elli e Bottinelli che a muro si fanno sentire. Anna Colonna non fa certo rimpiangere l’infortunata Ronchetti: recupera palloni, dà la spinta giusta alle compagne. Un libero niente affatto di ripiego…

 

3° SET: TecnoTeam sempre avanti. Si mette in mostra anche Giulia Arioli che mette a segno il punto dell’8-4. Qualche “errorino” di troppo e le avversarie si avvicinano come nel set precedente. Ma come poco prima, anche stavolta vengono ricacciate indietro da Franco e compagne. Il capitano non sbaglia nulla e continua ad essere una spina nel fianco della formazione piemontese. Ormai la gara è in discesa: 18-8, poi 18-15 e 20-15. C’è spazio anche per l’ingresso della giovane centrale Alice Redaelli al posto di Maria Luisa Elli. Ed Alice piazza subito una battuta vincente che porta la squadra sul 22-16. I tifosi capiscono che è fatta e incitano con tamburi e trombette. L’ultimo punto lo segna, con la solita grinta, Claudia Castelli e la Tecnoteam può festeggiare in mezzo al campo. Non ancora la salvezza matematica, ma un passo sicuramente notevole verso la permanenza in B1 di volley femminile.

 

IL TABELLINO DELLA GARA

TECNOTEAM ALBESEVOLLEY 3

US JUNIOR CASALE MONFERRATO 0

 

Tecnoteam Albesevolley: Stomeo 3, Bottinelli 9, Elli 10, Arioli 10,

Franco 11, Castelli 7, Colonna (libero), Redaelli 1, Landoni ne, Losa

ne, Fidora ne, Fumagalli ne. All: Cairoli, vice Boccalupo.

 

US JUNIOR CASALE MONFERRATO: Vallicelli, Lualdi 12, Guaschino 6, Vokshi

5, Trusso 7, Giordana 10, Deconti (libero), Del Nero 1, Sopranzetti ne,

Deambrogio ne, Dell’oste ne, Bianchi ne. All: Galli, vice Loddo.

 

Arbitri Fabio Zuffinò (Novara) e Angelo Santoro (Varese)