Eupilio

La Nazionale femminile di canottaggio prepara le Olimpiadi a Eupilio

Admin Altreforme 21 Novembre 2014

Eupilio, Sport

Tag: , , ,

Centro remiero lago di Pusiano Eupilio novembre 2014 (1)

EUPILIO – Presso il nuovo Centro remiero Lago di Pusiano (vedi articolo) si stanno allenando le ragazze della nazionale italiana di canottaggio in vista di un appuntamento importantissimo: la qualificazione alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016.

Sette ragazze su otto (Laura Milani è rimasta ad allenarsi a Sabaudia) vivono nel centro tre settimane al mese. Svolgono in media due allenamenti al giorno da 2/3 ore ciascuno in cui alternano l’uscita in barca alla bici, alla corsa e ai pesi. La loro preparazione sarà così anche nel mese di dicembre e molto probabilmente anche l’anno prossimo le Azzurre avranno questi lunghi raduni lontano da casa. Le prime gare nazionali saranno a marzo 2015.

Conosciamo quindi meglio le giovani Azzurre che si trovano a Eupilio sotto la guida di Claudio Romagnoli, capo settore della Nazionale femminile.

Sara Magnaghi, ventunenne di Carate Urio, studentessa il Psicologia a Milano. “Ho iniziato a praticare questo sport per combattere l’insonnia e la timidezza – spiega – Sono in Nazionale da 4 anni. Il canottaggio è molto faticoso, gli allenamenti sono duri e vengono richieste tante rinunce, ma c’è una gran passione di fondo. Gli aspetti che più mi piacciono sono il contatto con la natura e l’acqua e le soddisfazioni che si provano ogni volta che si affronta un allenamento o una gara. Questo è un bellissimo centro, è molto funzionale: permette di uscire in barca e di svolgere allenamento a terra. E poi possiamo anche alloggiare qui: l’ideale per questi raduni”.

La 31enne bellagina Elisabetta Sancassani è una professionista, ha disputato tante gare e vinto numerose medaglie. “Prima giocavo a calcio, poi, a 13 anni, ho iniziato con il canottaggio seguendo le orme di mio fratello. Mi piace questo sport perchè mi permette di stare all’aria aperta e creare gruppo“. Per lei quella di Rio potrebbe essere l’ultima Olimpiade quindi per Elisabetta la qualificazione è il traguardo più importante.

La comasca ventiduenne Gaia Marzari ha iniziato per caso questo sport. “Ho provato 10 anni fa e mi è subito piaciuto l’ambiente. Giriamo tanto e facciamo gruppo: queste sono le caratteristiche che più mi piacciono”. Gaia è così innamorata di questo sport che ha deciso di diventare anche un’allenatrice: segue, infatti, i corsi per i bambini.

Laura Schiavone pratica canottaggio da ben 18 anni. Ora, la ragazza, originaria di Salerno, ha 28 anni. “E’ uno sport semplice, che mi permette di stare a contatto con la natura. Sto molto bene quando lo pratico“. Cosa pensi di questo centro? “E’ una struttura nuovissima e perfetta e il lago è sempre calmo. Mi piace molto anche il calore della gente che vive qui, ha sempre il sorriso sulle labbra. Essere sempre fuori e lontano da casa ma trovare persone così rende tutto più facile”.

Gaia Palma ha 24 anni e pratica questo sport da 7: è subito entrata in Nazionale. E’ di Torino e studia Beni culturali. “Ho iniziato a fare canottaggio perchè mi divertiva, ora sta diventando un lavoro. Ogni volta l’obiettivo è quello di migliorarsi. Il sogno è arrivare alle Olimpiadi”.

Galeotta fu l’esperienza negli Stati Uniti per Sara Patelli, 23 anni. La giovane, originaria di Conegliano, ma residente a Padova dove studia Medicina, ha iniziato a praticare il canottaggio dopo averlo provato in America. “Sono stata là per un’eperienza di studio tre settimane in famiglia e mi hanno fatto provare il canottaggio. Da 5 anni, quindi, è diventato il mio sport”. Come si fa a conciliare un impegno come quello della Nazionale con gli studi di Medicina? “Ci vuole tanta organizzazione, sacrificio e passione. A 40 anni mi vedo medico, non canottiera, quindi bisogna pensare anche al futuro“.

L’Olimpiade è un’esperienza indimenticabile“, afferma Sara Bertolasi, 26enne di Busto Arsizio. “Ho iniziato questo sport nel 2007 e l’anno successivo sono entrata in Nazionale. Nel 2012 ho gareggiato alle Olimpiadi di Londra. Il risultato non è stato soddisfacente, ma è stata davvero una bella esperienza. E’ l’unica vetrina in cui si riesce a dare visibilità anche al canottaggio e poi tutti gli atleti sono felici di essere lì. Si compete in gara ma poi, fuori dall’acqua, si è tutti amici”. Sara sta frequentando un Master a Roma, dopo aver conseguito una laurea triennale e una magistrale. “L’importante è organizzare i tempi. Bisogna sfruttare al meglio i momenti di pausa, non eccedere nè nello studio, nè nello sport, ma praticarli entrambi”.

Speriamo che il lago di Pusiano possa portare fortuna alle ragazze della Nazionale azzurra.

 

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE