Costa Masnaga

Il Basket Costa A3 chiude con una vittoria il girone di andata

Lorenzo Colombo 25 Novembre 2013

Costa Masnaga, Sport

Tag: , ,

basket costa

COSTA MASNAGA – Con una bella accelerazione Costa taglia il traguardo del primo giro e chiude il girone di andata in rimonta sulla seconda, Albino, guarda caso prossima avversaria in via Verdi. 

Con la giovanissima Moncalieri, vincente la settimana precedente proprio sul campo delle bergamasche, la partita dura 1 quarto e mezzo, giusto il tempo per Costa di gettare acqua sul fuoco delle padroni di casa che, con una partenza al fulmicotone, avevano provato a mettere in difficoltà le ospiti. Dopo 8´ passati a inseguire le avversarie Longoni e compagne, spingendo sull´acceleratore, agganciavano e superavano le avversarie, per attestarsi sul 22-20 dei primi 10´. 

Chiuso il primo quarto con percentuali “altine” al tiro, le biancorosse restavano cariche e concentrate, aumentando l´intensità e la precisione del proprio gioco, e il duro parziale di 27-13 ne confermava la ferrea volontà di portarsi a casa la partita. Questa forte volontà, portata avanti allo stesso modo da tutte e 9 le entrate in campo nei primi 20´, si esprimeva in un modo di giocare non sempre perfetto ma sicuramente intenso e continuo, con soluzioni di tutti i tipi ed un pari apporto da tutte le atlete; cosa che rendeva difficile la possibilità di prendere delle contromisure da parte della avversarie.

Al rientro in campo la musica non cambiava di molto, con Costa se possibile ancor più determinata, soprattutto in difesa. Se nel secondo quarto i punti concessi erano stati 13, nel terzo diventavano solo 4. Di fatto troppo pochi perché Moncalieri potesse provare a rimettersi in partita. E infatti, sulle ali del ritmo le ospiti rimanevano in controllo fino alla fine del match.

Il commendo del coach a fine gara: “Bella vittoria, importante per tanti motivi. A livello di gioco stiamo raggiungendo una discreta fluidità in attacco e dando una nostra impronta difensiva alle gare. C´è ancora moltissimo da mettere a posto (questo è confortante), ma se c´è la base il resto viene più facile. La prossima settimana abbiamo un nuovo test con Albino, squadra che all´andata ci ha battuti. Siamo una squadra diversa da allora: più rodata, più in forma, meglio insomma. Loro hanno un gruppo che si conosce a memoria, con giocatrici importanti ed esperte. La prendiamo come un´occasione per riscattarci dalla prestazione dell´andata e vedere a che punto siamo. Con la serenità di chi sa di essere sulla strada giusta e la voglia di fare ancora meglio.
A livello di singoli vedo tutte in crescita e coinvolte nel progetto di gioco che ci siamo dati: questo aspetto facilita di molto il miglioramento. Questa settimana vogliamo puntare a mettere a posto un altro paio di aspetti. Obiettivo arrivare a gennaio-febbraio al top. Vediamo.”