Francesco Gaffuri è il primo classificato nella categoria Grand Master
Il ciclista ha percorso 400 km a circa 13000 metri di dislivello
ERBA – Il Bindella Team Ciclistico Amatoriale ha ottenuto degli ottimi risultati all’Appenninica 2024, la tradizionale competizione ciclistica in mountain bike che attraversa le montagne dell’Emilia Romagna, che si è svolta dal 2 al 7 settembre. Infatti, il rider comasco Francesco Gaffuri ha vinto la gara classificandosi al primo posto con un distacco di circa un ora e mezza dal secondo, distacco cumulato nelle sei tappe del percorso, nella categoria Grand Master.
La corsa mozzafiato sugli Appennini emiliani negli ultimi cinque anni è diventata l’evento italiano di riferimento per il mondo delle corse, di più giorni, in mountain bike ed uno degli appuntamenti più attesi a livello europeo. L’edizione di quest’anno, la sesta, si è svolta lungo un percorso di sei tappe come pianificato dagli organizzatori dell’ A.S.D. Happy Trail MTB.
Infatti, tale formula consente una più semplice gestione logistica dei tanti partecipanti, esaltando al tempo stesso lo spettacolo di una competizione tra le più dure nel panorama delle corse a tappe in mountain bike. Il percorso a tappe dura circa 400 km a quasi 13000 mt di dislivello.
Si è partiti percorrendo la Via degli Dei, da Bologna a Loiano proseguendo per Lizzano e poi risalendo il Monte Cimone fino a Fiumalbo. E nella quarta tappa si è percorso il confine tra Emilia e Toscana per poi continuare sino a Castelnuovo nè Monti dove si è conclusa la gara. Una grande soddisfazione per team erbese e la propria punta di diamante: Francesco Gaffuri.