ROTATOR NON TOCCARE

INVERNIZZI

Promessi

Domenica il Giro d’Italia e il Giro-E a Erba. Attenzione alla viabilità

Comune: Erba ,

Una foto dalla 10^ tappa del Giro d’Italia 2019 (credit Giro d’Italia)

 

ERBA – Erba è pronta a tingersi di rosa: domenica 26 maggio il Giro d’Italia e il Giro d’Italia elettrico passeranno dalla città. Diversi i provvedimenti viabilistici previsti per consentire il buono svolgimento della manifestazione.

Il Giro-E

Partirà proprio da Piazza Vittorio Veneto a Erba la 13^ tappa del Giro-E, l’E-Bike Giro Experience di tipo amatoriale riservata a dieci squadre che, dotate di biciclette elettriche, si sottoporranno ad alcune prove di regolarità su una parte del percorso del Giro d’Italia 2019. Per permettere l’allestimento delle strutture necessarie per la partenza, prevista per domenica 26 maggio alle ore 10, la parte rialzata e i parcheggi di Piazza Mercato saranno quindi interdette alla sosta dalle ore 20.00 di sabato 25 maggio.

Domenica 26 maggio, invece, dalle ore 07.00 alle ore 11.00 saranno interdette al traffico ed alla sosta, Piazza Vittorio Veneto, Via Turati fino all’intersezione con Via San Rocco ed i parcheggi di Via Turati dedicati ai mezzi ed alle attrezzature del Giro-E. La gara si sposterà quindi lungo le strade della città passando da via Volta, via Fiume, Corso XXV Aprile, Corso Bartesaghi, via Como, via Bassi fino a villa Amalia, quindi via Balbor sino alla Sp 40.

Un evento eccezionale quello del Giro-E, come sottolineato dal sindaco di Erba Veronica Airoldi: “Si tratta di un evento unico che ci permetterà di accendere l’attenzione a livello nazionale su Erba – aveva dichiarato il primo cittadino – Un’occasione per pensare a un utilizzo diverso della mobilità e uno stimolo per valutare un incremento delle ciclopedonali sul nostro territorio. Potrebbe anche essere una prova per revisionare il centro urbano concependo una nuova suddivisione degli spazi alla portata di auto, biciclette e pedoni’.

La Carovana del Giro d’Italia

La Carovana del Giro (qui la locandina) giungerà a Erba in Piazza Vittorio Veneto da Via Turati intorno alle ore 13.45 e qui sosterrà per 10-15 minuti. In questa fase, considerata la giornata elettorale, le strade non saranno interdette alla circolazione, ma durante la sosta della Carovana il traffico verrà bloccato dalla scorta a seguito dei mezzi.

La Carovana lascerà la Città di Erba attraversando interamente il centro lungo via Mazzini, Corso XXV Aprile e Corso Bartesaghi.

Il Giro d’Italia

L’arrivo del Giro d’Italia a Erba è previsto intorno alle ore 14.20-14.45: gli atleti percorreranno via Cantù e la Sp 40 per poi proseguire in direzione di Ponte Lambro.

Lungo le vie di accesso alla strada provinciale saranno presenti gli agenti della Polizia Locale ed altri volontari che presidieranno gli attraversamenti stradali e, dal momento del passaggio del cartello “Inizio Corsa”, bloccheranno interamente il traffico veicolare fino al termine del passaggio della corsa.

Elezioni per il Parlamento Europeo

Domenica 26 maggio si svolgeranno anche le votazioni per l’elezione del Parlamento Europeo: nonostante lo svolgimento delle manifestazioni sportive, è stato comunque garantito il pieno e libero accesso ai seggi durante tutta la giornata dalle ore 07.00 alle ore 23.00.

Per quanto riguarda la sede elettorale della Scuola elementare di Via Riazzolo, durante la fase di passaggio del Giro d’Italia previsto tra le ore 13.50-14.00 e le ore 15.00, l’intersezione tra Via Cesare Cantù e Via Riazzolo sarà costantemente presidiata fin dalle 12.30 da un Agente della Polizia Locale.

Print Friendly, PDF & Email

22 Maggio 2019 — 15:34 / Ciclismo, Erba, Sport
© Riproduzione riservata

Le news delle ultime 24 ore