Albavilla

Dai campi di Albese al Marsala Volley. La storia di Sveva Parini

Miryam Colombo 29 Maggio 2020

Albavilla, Sport

ALBAVILLA – Si chiama Sveva Parini, ha 19 anni e vive ad Albavilla. Nelle prossime settimane sosterrà l’esame di maturità al Liceo delle Scienze Sociali, ma la mente è già sul campo del Marsala Volley perché Sveva, fuori dalla scuola, è una promessa della pallavolo italiana e proprio in questi giorni ha firmato l’importante ingaggio con la squadra siciliana.

Dopo le prime schiacciate sui campi di casa nel Volley Albese, il talento di Sveva viene presto notato tanto che la giovane albavillese viene selezionata a livello provinciale e regionale per i Trofei provinciali e regionali, veri e propri “palcoscenici” per gli atleti.

Da questa esperienza arriva così il primo importante trasferimento di Sveva, a 16 anni, all’Agil Volley Novara dove è rimasta per i successivi tre anni, diventando anche capitano della squadra. Nell’estate 2018, viene anche convocata ad uno stage di allenamento e amichevoli della Nazionale Italiana Juniores. Alla fine della stagione 2019, l’importante passaggio alla serie A con l’ingaggio all’Olimpia Teodora Ravenna.

A coronare, almeno per il momento, la rapida ascesa di Sveva è stato poi il passaggio alla Sigel Marsala, avvenuto proprio in questi giorni, di cui la giovane vestirà la maglia da settembre mentre proseguirà gli studi universitari in ambito giuridico.

“Sono davvero contenta di questa possibilità – ha commentato Sveva – con l’idea di giocare da titolare in serie A, l’ingaggio alla Sigel Marsala significa davvero moltissimo per me e ripaga i tanti sacrifici che ho fatto in questi anni. Non sempre è semplice rinunciare anche alle piccole cose, ma la mia passione per questo sport è davvero grande”. In bocca al lupo, Sveva!