Alzate Brianza

Ciclismo, successo per le gare organizzate dal GS Alzate

Caterina Franci 24 Aprile 2018

Alzate Brianza, Sport

ALZATE BRIANZA – La giornata di domenica è stata intensa, piena di impegni per i volontari del Gruppo Sportivo Alzate Brianza, ma alla fine, il sentimento dominante tra i dirigenti della Società Ciclistica comasca è l’orgoglio.

“Siamo orgogliosi di aver avuto ad Alzate atleti della categoria Esordienti e Giovanissimi, ringraziamo tutte le Società che hanno partecipato a questa giornata di sport i volontari e gli sponsor che hanno reso possibile lo svolgimento delle gare”, ha commentato il Presidente Angelo Consonni.

La mattina si era aperta con le gare del “1° Trofeo BCC Brianza e Laghi”, competizioni per Esordienti abbinate alla seconda prova del Criterium Provincia di Lecco e valevoli per l’assegnazione del titolo di Campione Provinciale Comasco.

Tra i ragazzi nati nel 2005 la vittoria conclusiva è andata a Milo Marcolli che, dopo 25 chilometri di gara, ha tagliato il traguardo a braccia alzate, distanziando di 2” Daniele Bon (G.S. Ronco Maurigi Delio Gallina)o (e di 10” Daniel Vitale (S.C.O. Cavenago). I punti della vittoria di Alzate Brianza, sommati a quelli ottenuti con il piazzamento nella Cronometro di Valmadrera permettono hanno permesso a Marcolli di balzare in testa alla classifica del “Criterium della Provincia di Lecco” con diciannove punti; alle sue spalle nella speciale graduatoria Matteo Fiorin e Daniel Vitale. Campione Provinciale Comasco del “primo anno” è Riccardo Barbuto: l’alfiere del Gruppo Sportivo Alzate Brianza ha terminato la sua prova al sesto posto, primo degli atleti lariani.

Gli Esordienti “secondo anno” si sono sfidati, invece, sulla distanza di 32 chilometri complessivi e ha primeggiare è stato Eugenio Costalla, atleta classe 2004 tesserato per la Società Ciclistica Cadrezzate Verso L’Iride. Dopo aver animato la gara con una fuga che ha avuto per protagonisti anche Nicolò Arrigheti (Cicli Peracchi Sovere), Gabriele Casalini (S.C.O. Cavenago) e Simone Zanini (G.S. Prealpino), Costalla ha avuto la forza di sprintare e imporsi davanti a Casalini e Arrighetti. Anche in questo il vincitore della prova veste anche la maglia di leader della classifica del Criterium. Luca Muscela, portacolori della Società Ciclistica Marianese, è stato il primo atleta comasco al traguardo e perciò è stato premiato con la maglia di Campione Provinciale di categoria.

Nel pomeriggio i protagonisti sono stati i piccoli atleti della categoria Giovanissimi, impegnati nel “Trofeo la Torre di Alzate”.

Correndo sulle strade di casa i ragazzi del G.S. Alzate Brianza hanno vinto il trofeo riservato alla squadra con il maggior numero di punti nella classifica di rendimento, in seconda posizione i lecchesi dell’Unione Ciclistica.