Pusiano

Canottaggio, a Pusiano la Lombardia vince il Tera 2019

Caterina Franci 22 Ottobre 2019

Pusiano, Sport

credit Claudio Cecchin

 

PUSIANO – Per l’ottavo anno consecutivo il Comitato FIC Lombardia con 203 punti vince il Trophée Européen des Régions d’Aviron (TERA) disputato nel week end in Lombardia sul Lago di Pusiano. Seconda la Francia con  con Rhone Alpes (161), terzo posto al Piemonte (144). In gara 7 delegazioni ed un totale di 526 atleti fisici, in rappresentanza di tre Paesi diversi. Dall’Italia, oltre alla Lombardia, Liguria, Toscana e Piemonte. In rappresentanza della francia Rhône-Alpes. Dalla Svizzera Ticino e Suisse Romande. La Lombardia, con venti ori, è prima anche nel medagliere finale. Seguono, in chiave nazionale,  Piemonte e Toscana con tre vittorie ciascuno. L’evento, articolato su due giornate, ha visto in acqua Cadetti, Ragazzi, Junior e Senior nelle specialità di doppio, quattro di coppia, quattro senza e otto. Trentadue finali sulla distanza storica dei 1500 metri.

credit Claudio Cecchin

 

Entusiasta il Presidente FIC Lombardia Fabrizio Quaglino: “Abbiamo cercato, voluto e costruito questa vittoria di squadra, che ripaga il lavoro di tutte le nostre società. Questo risultato è frutto di un lavoro capillare, sia organizzativo che di preparazione. Voglio ringraziare tutti per la collaborazione, e i ragazzi per aver dato sempre il massimo in questo evento internazionale che sta sempre più crescendo anche a livello agonistico. Infine, in qualità di COL, grazie a tutti i volontari e alle tante persone in prima linea che hanno contribuito a lasciare un ricordo indimenticabile a tutti i partecipanti”.

Fa eco il Coordinatore Tecnico Regionale Andrea Benecchi: “Siamo molto soddisfatti di questo risultato, conquistato con una squadra numerosa che ha permesso a molti atleti di vivere l’esperienza internazionale. Ringrazio tutta la commissione tecnica e gli allenatori societari, questa collaborazione è la chiave dei nostri successi. Ultimo, le società, senza il loro supporto con la messa a disposizione delle imbarcazioni non saremmo riusciti a schierare in campo tutte le squadre”.

Già assegnata la prossima edizione, il TERA 2020 sarà a Vichy in Francia il 25 e 26 luglio.