Erba

Basket, serie C Silver. Nuova vittoria per Le Bocce contro Cerro Maggiore

Miryam Colombo 17 Dicembre 2019

Erba, Sport

Tag: ,

foto archivio

ERBA – La Pallacanestro Le Bocce Erba vince in trasferta contro Cerro Maggiore domenica. Il match della dodicesima giornata del girone di andata si è concluso 86 a 91 (dopo 1 T.S.) per gli erbesi.

In una trasferta difficile e segnata da importanti defezioni i ragazzi di coach Taglia la medaglia se la sono davvero guadagnata.

Dopo un primo quarto che sembrava già una “Caporetto” coi padroni di casa indaffarati a bruciare in continuazione il nostro cotone (alla fine saran 28!), si comincia il secondo che ripropone i granata come “vittima sacrificale”. Cerro ne fa ancora oltre un “ventello” e la sirena dell’intervallo fissa il parziale con un -18 siberiano.

Nell’intimità dello spogliatoio si vede che Coach Mauro riesce a toccare le corde giuste e quella che rientra in campo è sicuramente una Le Bocce diversa. Maggiore attenzione ed intensità in difesa inchiodano Cerro allo stesso punteggio per quasi metà del quarto e migliori scelte in attacco riportano Le Bocce tanto sotto da chiudere il terzo round con un solo possesso da recuperare.

L’ultimo quarto riserva emozioni per cuori forti. E lo fa fino all’ultimo secondo, quando un fallo scellerato su una rimessa de Le Bocce a poco più di un secondo dalla fine porta il Prof. Mero in lunetta.

Fuori si scatena la terza guerra mondiale ma nella teca cranica dell’esimio Marco è tutto un leggero sciabordio di acque quiete in un giardino Zen… La stessa fluidità la trasmette ai polpastrelli che muovono la biglia che accarezza due volte la retina avversaria ed i nostri sogni di riscatto. Pari e patta. Suona l’ultima sirena regolamentare ed è ancora tutto da rifare.

Ma chi comanda la Mossa sull’ocra del budello del Campo è da sempre il “cavallo di rincorsa” ed a montar l’equino a pelo è la Sprea band che nell’ultimo giro sorpassa il destriero “scosso” di Cerro. Il Cencio, almeno in questo primo palio è di Erba.

Al settimo cielo Coach Tagliabue che esalta la prova dei nostri ragazzi, soprattutto di un Riga autore di una prestazione “monstre” e capaci soprattutto di mettere cuore e grinta e di uscire da una situazione quasi disperata ma che, razionalmente, rimanda invece alla partita di sabato prossimo con Lentate il ricevere il regalo di Natale.

Anche un Super Smanio commenta la bella prova corale e si complimenta con “Boom-Boom Riga” e “Iceman Mero”: “Sono molto contento e orgoglioso della partita che abbiamo giocato. Sapevamo che non sarebbe stato facile, sia per la forza di Cerro, sia per le nostre assenze. Nei primi due quarti abbiamo giocato male subendo l’avversario in ogni parte del campo. Nella ripresa ci siamo “svegliati” recuperando lo svantaggio con un terzo quarto direi perfetto. L’ultimo quarto non abbiamo mollato e siamo arrivati al supplementare dove siamo sempre stati davanti. Una vittoria importante che ha dimostrato la forza del nostro gruppo, capace di non disunirsi ma di reagire di fronte alle difficoltà. Un mio personale complimento a Riga che ha fatto una partita clamorosa!! E anche al prof Mero che è stato glaciale nei momenti decisivi.”

“Sabato prossimo aspettiamo tutti i tifosi al PalaErba per l’ultima partita prima delle Festività Natalizie; vorremmo fosse davvero una grande festa con tutti i nostri tifosi. Forza Le Bocce!”.

Tabellino:

Sirtori, Esposito, Spreafico 5, Smaniotto 23, Rigamonti 34, Dominioni 2, Corti 5, Stillo, Caimi 2, Meroni 20, Valsecchi.