ERBA – Vittoria della Pallacanestro le Bocce Erba contro Mandello. Il match, l’ultimo del girone di andata della prima fase, si è concluso 85 a 73 per gli erbesi.
I granata brindano ma se è stata una partita stupenda lo si deve anche a Mandello, gran bella squadra, che ha condotto una gara tosta schiacciandoci in testa gli ultimi due punti dei tempi regolamentari e portando la Premiata Ditta di Fracassa&Livio ai supplementari.
Se il primo quarto ha segnato percentuali devastanti da ambo le parti e premiando la precisione da fuori della Sprea Band, già nel secondo le difese hanno preso le misure e limitato i danni, in particolar modo quella dei “laghée” che ha permesso loro di rosicchiare qualcosa ai ragazzi di Artù.
Terzo quarto con le difese in cattedra e con Mandello che raffredda i terminali in attacco consentendo un magro bottino agli erbesi. Anche i granata difendono bene ma i ragazzi di Coach Tocalli sono più bravi: sorpasso di una incollatura.
Ultimo quarto da brividi con le due squadre che non si risparmiano niente con un continuo sopravanzarsi sino agli ultimi secondi dove sembra poter prevalere Le Bocce ma dodici secondi bastano e avanzano alla TecnoAdda per imbastire una transizione micidiale che permette a Niang di prendere l’ascensore e centrare la nostra retina con una schiacciata devastante.
Il tempo di rifiatare e schiarirsi le idee e si ricomincia. Mandello, complice qualche fischio non digerito, si innervosisce, si disunisce e va in corto circuito. Il dieci a zero subito sa un po’ di resa incondizionata. Finale concitato ma il solco scavato dai padroni di casa è incolmabile e tale rimane.
Queste due squadre dimostrano di meritare pienamente di occupare la vetta della classifica, anche se il girone di ritorno si dimostrerà cammino sempre impegnativo e lastricato di incognite e sorprese.