Erba

Basket, serie C Silver. Le Bocce Erba vincono contro Castronno

Caterina Franci 5 Novembre 2019

Erba, Sport

ERBA – I ragazzi della Pallacanestro Le Bocce Erba (Serie C Silver) tornano vittoriosi dalla trasferta contro la Pallacanestro Castronno nella sesta giornata di andata. La partita si è svolta venerdì scorso ed è finita 46 a 65 per gli erbesi.

I ragazzi soffrono nel primo quarto, recuperano e sorpassano nel secondo, contengono il ritorno dei padroni di casa nella prima frazione della ripresa e sigillano nell’ultima decina concedendo “il nulla” ai padroni di casa.

“Non ci aspettava, e lo sapevamo, una partita facile, in un campo ostico contro una formazione che fa di alcuni giocatori di esperienza e di categoria la loro forza – è stato il commento di Matteo Zupone, vice allenatore – Inizio non semplice dove cerchiamo dalla lunga distanza la via del canestro, senza purtroppo trovarla con costanza e fluidità. Ci vuole un time out per ritrovarla con maggior efficacia e il primo quarto finisce con un sostanziale equilibrio”.

“Nel secondo quarto aumentiamo l’intensità difensiva con speculare beneficio nella parte avversa del campo e che ci porta alla pausa di metà partita con qualche punto di vantaggio. Nel terzo quarto pur cercando l’allungo decisivo subiamo il ritorno di Castronno che con una tripla allo scadere del quarto rimette le sorti della partita ancora in bilico. Questo però è proprio il momento della svolta; troviamo nell’ultima frazione una grande difesa che ci permette di correre in contropiede molte volte raccogliendo quei punti che fanno nostra l’inerzia della partita”.

“La partita non è stata per niente facile ma la concentrazione, perfetta dal primo al quarantesimo minuto, ci ha permesso di condurre sempre e portare a casa due punti importantissimi. Una vera prova di carattere in un campo difficile per tutti”.

Tabellini

Esposito 1, Spreafico, Smaniotto, Sironi 3, Rigamonti 20, Corti 6, Stillo 2, Caimi 8, Meroni 5, Valsecchi 2, Malberti 14, Bergna 4.