Erba

Basket, serie C Silver. Battaglia e vittoria per Le Bocce Erba

Caterina Franci 23 Ottobre 2019

Erba, Sport

ERBA – Si è conclusa con una vittoria la quarta giornata di andata del campionato serie C Silver per la Pallacanestro Le Bocce Erba. I ragazzi di coach Tagliabue hanno affrontato i temuti Aironi Robbio venerdì scorso, vincendo 71 a 70.

Che dovesse essere una battaglia stava scritto anche sui muri e che sarebbe stato difficile portare a casa i punti dalla Lomellina era ben chiaro a tutti.

Forse per questi due motivi i ragazzi di coach Tagliabue non iniziano bene e sembra debbano soffrire più del dovuto i padroni di casa che chiudono in vantaggio il primo quarto e che replicano nel secondo con maggior convinzione cacciando anche una bomba (una delle tante conclusioni) sostanzialmente sulla sirena con un tiro talmente tanto “ignorante” da far cadere le braccia a chiunque.

Il divario all’intervallo non è di quelli irrecuperabili ma la sensazione che i padroni di casa possano continuare a comandare sino alla fine è assolutamente tangibile. La Sprea Band è sempre lì ma falli ed un eccessivo nervosismo non trasmettono buone sensazioni.

Dopo un paio di minuti della ripresa la svolta; due buonissime conclusioni dei granata e una palla buttata da Robbio danno il là alla riscossa e in un batter d’occhio i nostri ragazzi, battezzati sino a questo momento dal fuoco nemico, saltano fuori dalla trincea e baionetta tra i denti ingaggiano uno scontro corpo a corpo che annichilisce i padroni di casa, trascinati da un immarcabile Tia Malberti, da un solidissimo Luca Bergna e da un ritrovato Andrea Riga.

Ultimo quarto con un tesoretto da amministrare ma consapevoli della controffensiva domestica. E così è. Robbio non molla e si riporta sotto, impatta, si porta anche avanti ma da qui in poi è un continuo rotolarsi tra fango e filo spinato sino agli ultimi istanti dove nemmeno due fischi arbitrali e quattro liberi (due a testa per par condicio) cambiano il risultato che ci vede ancora avanti di un punto.

La sirena è come il colpo di un Flobert quelle che volano sono piume e penne e nel nostro carnet due punti importantissimi non solo per la classifica ma anche e soprattutto per l’autostima.

La prossima partita si gioca in casa, sabato 26 ottobre Le Bocce affronteranno Olympia Voghera al PalaErba alle ore 21.

Tabellini

Esposito, Spreafico 7, Sironi, Rigamonti 13, Dominoni, Corti 2, Stillo 1, Caimi 4, Meroni 5, Valsecchi, Malberti 25, Bergna 14.