Pusiano

Atletica, Pozzi, Gilardoni e Pastorelli vincono lo scudetto a Chiari

Caterina Franci 23 Luglio 2019

Pusiano, Sport

PUSIANO – In questo week end si sono svolte a Chiari (Bs) le finali nazionali dei Campionati italiani di società allievi di prove multiple . Il titolo italiano femminile si è fermato in Lombardia e più precisamente a Lecco grazie alle tre allieve della Lecco Colombo Costruzioni , che si era guadagnato nelle fasi eliminatorie l’accesso in finale, e che oggi con temperature attorno ai 35 gradi , hanno combattuto a denti stretti contro le altre squadre classificate per portarsi a casa il titolo italiano.

La pusianese Andrea Chiara Pozzi, Valentina Gilardoni ed Emma Pastorelli con 11916 (totale dei tre punteggi dell’hepathlon individuale) sbaragliano la concorrenza della Studentesca Rieti Milardi (Rieti)seconda con 11.195 e della Uisp Atletica Siena (Siena) terza a 10166 punti : questo il podio delle prime tre squadre.

Non è stata impresa facile ma le ragazze, che si sono portate in vantaggio subito alla prima delle sette gare sabato pomeriggio, hanno tenuto testa per tutte le 6 gare restanti incrementando sempre di più il loro vantaggio fino all’ultima gara finale, l’800.

Scendendo nel dettaglio, in quadro individuale segnaliamo la vittoria dell’heptathlon femminile della pusianese Andrea Chiara Pozzi ottenuta grazie ad un 3^ posto nei 100 ostacoli , 2^ posto nel salto in alto, 1^ posto nel getto del peso, 6^ posto nei 200 m disputati sabto pomeriggio ed al 3^ posto nel salto in lungo, 3^ posto nel giavellotto e 12^ negli 800 .

Nei campionati italiani di specialità il mese scorso era già andata a podio classificandosi quinta ad una manciata di punti dalla terza posizione e dunque per lei una bella soddisfazione individuale oltre che per la gioia di portare a casa, con le compagne, il titolo nazionale di team.

Bene anche la compagna di squadra Valentina Gilardoni che chiude al 5^ posto individuale ed Emma Pastorelli rimasta ai piedi del podio in 9 ^ posizione ma che ha comunque portato punti preziosi per la vittoria finale del team , ed oggi era questo che contava

Le neo campionesse italiane di prove multiple a squadra torneranno in gara a settembre per i cds di tutte le specialità dopo il meritato riposo estivo .