
APRICA – Grandissima prestazione quella dell’erbese Niki Giussani nel Corto della de’ La Campionissima, granfondo di ciclismo che si è disputata domenica all’Aprica. Con il tempo di 2h 57’42” Giussani, con la maglia della Trapletti La Pace Asd è salito sul gradino più alto del podio dopo aver macinato sui pedali gli 85 chilometri di gara.
Nessuno meglio di lui, artefice di una prestazione strepitosa. Al secondo posto Francesco Avanza del Team Trento (2h59’32”) e al terzo posto Davide Spiazzi della Total Speed (2h59’53”).
Nella classifica femminile, vittoria della svizzera Alessia Villa (3h35’24”), al secondo posto Barbara Marangon dell’Asd Malpensa Bike (3h41’24”) e al terzo posto Natalia Glowa della Ciclotech Frascati (3h41’25”).
“E’ stata una vittoria inaspettata – commenta Giussani – Ultimamente ho vissuto un periodo poco sereno, a causa di mio padre che non stava molto bene. Non sono riuscito ad allenarmi come volevo tant’è che ho preferito fare il percorso Corto rispetto a quello Medio (vinto da Giussani 4 anni fa, ndr)”.
Giovedì l’intervento a papà Giancarlo andato a buon fine e per Niki è stato come un squarcio di sereno in mezzo ad un cielo grigio. “Mi sono presentato al via conscio di non essere fisicamente al 100% ma con tanta rabbia dentro, ed è stato forse proprio questa la spinta che mi ha permesso di vincere in modo inaspettato la gara. Vittoria che dedico a mio padre”.
Per le classifiche della Gran Fondo di 175 chilometri e della Mediofondo di 155 chilometri vedere il sito ufficiale: www.granfondolacampionissimo.it