Albese con Cassano

Albese: Gaffuri ai mondiali amatori di ciclismo su strada

Admin Altreforme 22 Settembre 2013

Albese con Cassano, Sport

Tag: , , ,

Francesco Gaffuri mondiali ciclismo settembre 2013

ALBESE – Il suo obiettivo l’ha già raggiunto ma tutti tiferanno per lui fino alla fine di questa splendida avventura che sarà anche trasmessa in tv stasera su Rai sport 1 alle 20. Francesco Gaffuri è partito sabato 21 settembre da Albese e domenica 22 correrà il mondiale amatori di ciclismo su strada con la maglia della asd Bindella di Erba.

Sarà una gara tosta, 112 chilometri, dal centro storico di Trento al monte Bondone, passando dalla val di Cembra e dalla valle dei Laghi. “Parteciperanno circa 1600 corridori che partiranno a scaglioni per categoria dalle 8.30 della mattina – spiega il 38enne – Non ho possibilità di vincere, per me sarà già un successo arrivare al traguardo anche perché sono convalescente da una settimana di influenza. Però la mia vittoria l’ho già avuta: arrivare ai mondiali”. E lì si arriva per merito: per approdare al campionato di domenica, infatti, occorrevano determinati requisiti che Gaffuri ha pienamente soddisfatto, l’unico nella sua squadra.

Anche se non arriverà sul podio, quindi, l’albesino potrà dirsi soddisfatto e orgoglioso del proprio rendimento. Solo una settimana fa l’ultimo ottimo piazzamento: un terzo posto con la sua squadra alla 24 ore dei Vigili del fuoco a Roma.

“Ce la metto sempre tutta, corro per passione e sono sempre stato uno sportivo”. Ha iniziato a pedalare da bambino e da qualche tempo si è avvicinato al mondo delle gare. Laurea in Scienze motorie in tasca e un lavoro nel corpo dei Vigili del fuoco, ama anche i viaggi in bicicletta. In completa solitudine ha conquistato Santiago e il Nepal. Dopo l’Himalaya, quindi, le montagne del Trentino non possono proprio fargli paura. Forza Francesco!