Magreglio

Al Museo del Ghisallo la mostra dedicata alle “Tre Valli Varesine”

Redazione 16 Settembre 2023

Magreglio, Sport

Tag: , ,


MAGREGLIO – Il Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo di Magreglio ospita da oggi, sabato 16 settembre, l’esposizione dedicata alla storia della Tre Valli Varesine.

In mostra una selezione di immagini storiche, riproduzioni e giornali d’epoca di alcune delle 101 edizioni della Tre Valli Varesine. Dalle immagini delle prime edizioni vinte da Libero Ferrario e Severino Canavesi a quelle delle vittorie di campioni come Fausto Coppi, Gianni Motta, Giuseppe Saronni, Eddy Merckx. E ancora da quelle più recenti di Primož Roglič, vincitore dell’ultimo Giro d’Italia che trionfò sul rettilineo di Via Sacco a Varese nel 2019, e Tadej Pogačar, vincitore con una grande volata lo scorso anno, a pagine della Cronaca Prealpina e della Gazzetta dello Sport. Materiali provenienti dall’archivio della Società Ciclistica Alfredo Binda da appassionati di ciclismo che hanno segnalato o prestato quanto in loro possesso.

L’esposizione, promossa dal Museo del Ghisallo sarà impreziosita da alcuni cimeli della collezione permanente del museo. Realizzata in collaborazione con la Società Ciclistica Alfredo Binda e con l’Associazione Tre Valli Varesine rientra nel calendario degli eventi in occasione della prossima Tre Valli Varesine che si disputerà martedì 3 ottobre con partenza da Busto Arsizio e arrivo a Varese.

La mostra sarà visitabile fino al giorno 1° novembre negli orari di apertura del museo.

IL MUSEO DEL CICLISMO MADONNA DEL GHISALLO

Il Museo del Ciclismo, che quest’anno ad ottobre festeggerà il suo diciassettesimo anno di apertura, sorge a fianco dell’omonimo Santuario della Madonna del Ghisallo, proclamata protettrice dei Ciclisti dal 1949 per volontà di papa Pio XII.

Da sempre è uno dei luoghi più noti per i ciclisti di tutte le età e di tutte le categorie agonistiche. Anche quest’anno l’affluenza di visitatori si è confermata di provenienza internazionale.

Il museo, la cui collezione è cresciuta nel tempo grazie alla collaborazione con il mondo ciclistico, conserva ad oggi quasi 2000 cimeli, fra cui biciclette, maglie, e vari oggetti di gara.

Di grande vanto la raccolta di maglie, più di duecento, di numerose competizioni nazionali ed internazionale.

Dopo una prima parte di stagione molto intensa, ricca di eventi e di ospiti importanti, il Museo del Ghisallo ospiterà la seconda esposizione temporanea dell’anno dedicata alla storica gara ciclistica delle Tre Valli Varesine, che sarà visitabile fino al 1° novembre , ultimo giorno di apertura stagionale,  prima della consueta pausa invernale.

LA TRE VALLI VARESINE

La Tre Valli Varesine è una corsa in linea maschile di ciclismo su strada che si svolge nella provincia di Varese dal 1919.

Le Tre Valli che danno il nome alla competizione sono la Valcuvia, la Valganna e la Valceresio.

Dal 1929 è organizzata dalla Società Ciclistica Alfredo Binda che prende il testimone dal Club Sportivo Varesino, predecessore nell’organizzazione della competizione.

La Tre Valli Varesine è un appuntamento internazionale di altissimo livello agonistico che, nelle sue 101 edizioni, ha visto partecipare i più forti corridori di sempre, da Domenico Piemontesi e Gino Bartali a Fausto Coppi, Gianni Motta, Felice Gimondi, Giuseppe Saronni, Francesco Moser, Eddy Merckx e più di recente Vincenzo Nibali, Philippe Gilbert, Sonny Colbrelli, Thibaut Pinot, Alejandro Valverde e Tadej Pogačar.

Sono cinque i corridori varesini nell’albo d’oro della Tre Valli Varesine:

Battista Visconti (1928), Albino Binda (1930), Severino Canavesi (1934), Giuseppe Fezzardi (1962) e Stefano Garzelli (2005 – 2006).

I record di vittorie è di Gianni Motta con quattro vittorie (1965-1966-1967-1970), primato egua-gliato da Beppe Saronni (1977-1979-1980-1988).

La 102° edizione della Tre Valli Varesine, in programma per martedì 3 ottobre 2023 è riservata ai ciclisti professionisti e rientra nella prestigiosa categoria ProSeries del calendario UCI.

Gli organizzatori vantano un contratto pluriennale per diretta televisiva di RAI e dalla differita di Eurosport che trasmettono le immagini della gara nei cinque continenti portando le bellezze della provincia di Varese in mondovisione. La Tre Valli Varesine è, così, un potente strumento di promozione economico-turistica per Varese e il territorio limitrofo. La gara gode anche di un’importante copertura mediatica: carta stampata nazionale e internazionale oltre che una capillare diffusione di informazioni online.

A rendere possibile l’organizzazione di questo grande evento, l’appuntamento sportivo più im-portante di tutto il Varesotto, contribuiscono in maniera significativa, facendo squadra, Istituzioni pubbliche come, in primis, Regione Lombardia, il Comune di Varese e la Camera di Commercio di Varese con il progetto “Varese Do You Bike?”. A loro si affiancano enti e aziende del territorio che lavorano al fianco della Società Ciclistica Alfredo Binda per rendere ogni anno migliore questo grande momento di sport.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE