
ERBA – L’Erbese chiude i battenti. La voce circolava già da qualche giorno ma ieri dopo il comunicato scritto dalla società è arrivata l’ufficialità.
La squadra biancoverde non si iscriverà al campionato di Prima categoria. Amarezza e sconforto per dirigenti e tifosi ma la mancanza di disponibilità economiche non poteva essere colmata e quindi addio categoria.
Un progetto partito quattro stagioni fa, due promozioni consecutive dalla Terza categoria alla Prima e lo scorso anno un campionato di primissimo livello, con i playoff sfiorati. A parte Mister Cattaneo che al termine della stagione aveva annunciato le sue dimissioni, parecchi giocatori avevano deciso di provare a continuare il progetto anche con poche garanzie economiche. Valsecchi, Sala, Mauri e altri ma alla fine anche loro hanno dovuto abbandonare il pensiero e cercare fortuna altrove per la prossima stagione.

Dalla società arriva tanta amarezza ma la consapevolezza di aver fatto tutto bene: “Senza garanzie economiche non potevamo intraprendere un progetto e abbiamo deciso di farci da parte“.
Un progetto partito nel 2013 quando un gruppo di amici erbesi decide di rifondare la storica società Erbese. Arriva subito la promozione in Seconda categoria con quattro giornate di anticipo, e nella stagione successiva la salita continua dalla seconda alla Prima. Riconosciuta come squadra dell’anno per il maggior numero di punti realizzati nell’anno solare tra tutte le categorie, dalla Terza all’Eccellenza. Nella stagione 15/16 arriva la salvezza nell’ultima partita di campionato grazie allo storico gol di Farina e lo scorso anno i playoff volati via per un punto.