Sormano

Sormano, insediato il Consiglio comunale. Il giuramento del sindaco Sormani

Miryam Colombo 14 Ottobre 2021

Elezioni 2021, Sormano

Tag: ,

SORMANO – “Desidero ringraziare ciascuno di voi e tutti i cittadini che ci hanno accordato per la terza volta consecutiva la fiducia. Una fiducia che io e i consiglieri che sono in quest’aula faremo di tutto per onorare nei prossimi cinque anni”.

Con queste parole il neoeletto (e riconfermato per il terzo mandato) sindaco di Sormano, Giuseppe Sormani, ha aperto la seduta di insediamento del Consiglio comunale svoltasi lo scorso lunedì presso il Municipio.

“In questi dieci anni il nostro Comune ha raggiunto traguardi importanti e ora ci sono tutti i presupposti per portare a compimento progetti che abbiamo avviato e per far iniziare una stagione di crescita per il paese”.

Alla base di questi risultati, come sottolineato da Sormani, è il lavoro di tante persone che nell’arco di due mandati hanno portato avanti con impegno iniziative e progetti. Tra questi rientra la costruzione del nuovo complesso astronomico della Colma per il quale Sormano ha ottenuto un finanziamento di 2 milioni di euro.

“Inizia il tempo del lavoro insieme per il bene del paese”, ha proseguito il sindaco prima di individuare gli obiettivi inseriti nel programma del prossimo mandato: dotare il paese di infrastrutture e servizi al passo con i tempi, la fibra ottica e l’informatizzazione dei servizi comunali, la sistemazione delle strutture dell’oratorio, la realizzazione di un centro civico e di aggregazione, il miglioramento di servizi comunali, le scuole e l’istruzione, valorizzare e favorire il turismo e migliorare la cura del paese.

“Non si tratta di un libro dei sogni perché molte di queste opere sono già in corso di realizzazione – ha precisato -. È difficile perché ognuna di questi interventi riserva ostacoli e incognite. Solo con l’impegno, l’attenzione e l’abilità potranno essere portate a buon fine. Tutta la cittadinanza è chiamata a fare la propria parte ed è questo che chiediamo oggi. Vorrei che questo giuramento fosse condiviso da consiglieri e cittadini per costruire insieme il paese dove ci piacerà vivere i nostri anni futuri”.

Al termine del giuramento del sindaco, sono state presentate le nomine della Giunta: Stefania Rizzi, vicesindaco e assessore con delega all’Istruzione, alla Cultura e al Personale, e Stefano Franchi, come assessore all’Ambiente e al Territorio. Tra i Consiglieri a Franco Tremolati è stata assegnata la delega all’Associazionismo e Comunicazione e a Roberto Pratobevera la delega ai Lavori Pubblici.

A completare il Consiglio comunale saranno poi Wanda Giussani, Mauro Sormani, Raul Sormani, Eleonora Colombo e Simone Butti.

Come precisato da Sormani, l’Amministrazione comunale si riserverà la possibilità di affidare ulteriori deleghe ai Consiglieri e di costituire gruppi di lavoro che si occupino di precise aree di intervento.