ROTATOR NON TOCCARE

INVERNIZZI

Ad Sense

Sormano, esercitazione in grotta per 40 tecnici del Soccorso Alpino

Comune: Sormano

SORMANO – Esercitazione della IX Delegazione speleologica Lombardia sabato 18 giugno nella grotta situata presso la Capanna Stoppani, territorio del comune di Sormano. Hanno partecipato trentanove tecnici, provenienti da tutta la regione.

Scopo della simulazione era il recupero di un ferito con una lesione a un arto inferiore, che i soccorritori hanno dovuto imbarellare a una profondità di circa 200 metri. Le operazioni si sono svolte utilizzando le cosiddette “tecniche smart”, caratterizzate da attrezzature e procedure che riducono in modo sensibile l’impiego di materiali; questo ha permesso alle quattro squadre che hanno operato durante l’esercitazione di eseguire manovre molto più agili e di subire meno l’inevitabile affaticamento.

La simulazione infatti si è protratta per circa nove ore e ha avuto un buon risultato in termini di velocità operativa: una strategia che risulta talvolta necessaria, soprattutto quando la situazione clinica dell’infortunato richiede di privilegiare la riduzione dei tempi di manovra.

Print Friendly, PDF & Email

20 Giugno 2022 — 07:27 / Sormano
© Riproduzione riservata

Le news delle ultime 24 ore