Sormano

Qualità della vita e nuovo turismo, il programma di Noi e Voi per Sormano

Miryam Colombo 27 Settembre 2021

Elezioni 2021, Sormano

Tag: ,

Il candidato sindaco Giuseppe Sormani, Noi e voi per Sormano

SORMANO – “Abbiamo amministrato nel rispetto e nell’interesse di tutti i cittadini senza distinzioni e questo pensiamo sia da tutti riconosciuto. Per i prossimi cinque anni abbiamo un programma che si propone di migliorare la vivibilità del paese e creare un nuovo turismo”. Queste le parole con cui la lista Noi e Voi per Sormano si presenta al paese in vista delle prossime elezioni amministrative.

Ad affiancare il candidato sindaco Giuseppe Sormani saranno Simone Butti, Eleonora Colombo, Stefano Franchi, Wanda Giussani, Roberto Pratobevera, Stefania Rizzi, Mauro Sormani, Raul Sormani e Franco Tremolati.

Nel presentarsi ai propri concittadini il gruppo ha voluto sottolineare i motivi che lo hanno portato a ricandidarsi: “Primo non disperdere il lavoro fatto in questi anni e portare a termine i progetti avviati per i quali ci siamo impegnati con i cittadini – ha sottolineato -. Secondo proseguire l’esperienza positiva fatta in questi anni: tanti parlano nei bar e nelle piazze, scrivono sui social, ma pochi si candidano. Noi siamo ben lontani dalla perfezione e ognuno di voi avrà qualche lamentela da fare, ma siamo un gruppo coeso che lavora bene insieme, discute animatamente ma con spirito costruttivo e alla fine produce risultati”.

Il gruppo ha quindi sottolineato di aver realizzato quanto esposto nel programma amministrativo presentato nel primo consiglio comunale, inclusa la promessa di realizzare il planetario alla Colma. Quindi, sono stati elencati i traguardi raggiunti tra cui la ristrutturazione del municipio, della scuola, della ex cooperativa, l’acquisizione dello stabile sede della scuola materna e, appunto, la costruzione di un osservatorio/planetario che sarà di proprietà del Comune. A questi si aggiungono i lavori alla viabilità, ai parchi e ai giardini e quelli attualmente in corso per il rifacimento dell’illuminazione pubblica, per la posa della fibra e per la sistemazione del cimitero e del parco giochi.

“Abbiamo dimostrato di gestire con attenzione i soldi dei cittadini: restituiamo ai sormanesi il patrimonio che ci è stato affidato migliorato e accresciuto – hanno sottolineato -. Abbiamo già contributi stanziati dallo Stato, dalla Regione, dal Lago di Como Gal per nuovi interventi da effettuare entro l’estate 2022″. Tra questi 200 mila euro per interventi sul centro storico, 100 mila euro per interventi sulla viabilità, 50 mila euro per interventi su proprietà comunali, 300 mila euro per la sistemazione delle strutture dell’oratorio, 26 mila euro per il sentiero di Campei verso Caglio. Tutto questo senza mai aumentare nessuna imposta o tassa, ma accedendo a contributi a fondo perduto di enti sovraccomunali, contributi che nei cinque anni ammontano a oltre tre milioni di euro”.

“In queste elezioni è candidata solo la nostra lista, ma noi faremo la campagna elettorale con l’impegno di sempre informando i cittadini sul nostro programma e sulle nostre proposte per il futuro di Sormano e raccogliendo suggerimenti e proposte – hanno concluso – Ai cittadini chiediamo di partecipare alla vita amministrativa andando a votare e partecipando poi alla vita del paese, con l’impegno nell’attività del Comune, nelle associazioni e nei gruppi di volontariato per un paese dove si viva sempre meglio”.