Sormano

Visita a Milano per i bimbi di Sormano, ‘dono’ del Comune e di un benefattore

Miryam Colombo 24 Gennaio 2020

Scuola, Sormano

Il gruppo nel cortile della Pinacoteca di Brera

 

SORMANO – Una giornata davvero speciale quella vissuta da alcuni alunni della scuola primaria di Sormano che ieri, giovedì, si sono recati a Milano per un pomeriggio e una serata all’insegna dell’arte e della musica. Con loro, le maestre, la vicepreside Patrizia Castelnuovo, i genitori e il sindaco Giuseppe Sormani per un totale di circa 40 persone.

L’idea di questa gita del tutto particolare, svolta infatti al di fuori dell’orario scolastico, è nata dopo che il signor Carutti, collezionista di strumenti musicali particolarmente legato a Sormano, suo paese di adozione, ha voluto donare agli alunni della scuola elementare i biglietti per assistere al concerto “Mozart a Milano”, tenutosi presso l’Auditorium della Fondazione Cariplo in occasione del 250° anniversario dalla visita di Wolfgang Mozart a Milano.

Il 13 dicembre 1769, Leopold e Wolfgang Mozart partirono infatti da Salisburgo per un viaggio in Italia armati di referenze e lettere. Tra le più importanti vi era una presentazione al conte Carlo Giuseppe di Firmian di Milano, un influente mecenate e colto patrocinatore delle arti. La coppia arrivò a Milano il 23 gennaio e il 23 febbraio Mozart tenne il primo concerto pubblico a Milano.

Così, proprio in occasione di questo importante anniversario, la famiglia Carutti ha voluto farsi carico delle spese per i bambini delle scuole del paese, offrendo loro e alle famiglie sia il trasporto in bus che i biglietti di ingresso a teatro. Il Comune di Sormano ha invece offerto ai piccoli cittadini che hanno voluto aderire all’iniziativa la visita alla Pinacoteca di Brera.

E così, partiti da Sormano intorno alle 13 di ieri, gli alunni hanno attraversato incantati e entusiasti le sale della Pinacoteca, partecipando anche alle numerose attività pensate per i visitatori più piccoli, mentre dopo cena si sono recati presso l’Auditorium Fondazione Cariplo di Largo Mahler per assistere al concerto “Mozart a Milano”.

Un’esperienza che sicuramente rimarrà nei ricordi dei bambini e che non andrà persa grazie alla bella idea di un diario che verrà compilato insieme alle maestre.