Erba

Scuola. Concorso letterario Pontiggia: premiati i giovani studenti erbesi

Miryam Colombo 1 Giugno 2019

Erba, Scuola

Tag: , , ,

 

ERBA – Nella magnifica cornice di Villa Amalia è avvenuta oggi, sabato, la premiazione degli studenti delle scuole superiori di Erba che hanno partecipato alla sesta edizione del concorso letterario di prosa e poesia dedicato alla memoria di Giuseppe Pontiggia, scrittore e critico letterario erbese. La cerimonia è avvenuta nella sala della scuola dedicata a quest’ultimo.

Il dirigente scolastico del Liceo Porta, Piermichele De Agostini

 

“Siamo ormai giunti alla sesta edizione di questo premio – ha dichiarato il dirigente scolastico del Liceo Porta, Piermichele De Agostini – Ciò significa che si tratta di un progetto valido. E ci stiamo credendo non perché dia lustro alla scuola, ma perché ci siamo accorti che i prodotti che offrono gli studenti sono sempre un po’ al di là di quello che ci si aspetta. E quindi questo concorso è un atto di fiducia nei confronti dei nostri studenti, è attenzione a quello che c’è dentro alle persone che cercano di esprimerlo con le parole. Grazie per chi ha permesso di realizzarlo, ai docenti degli istituti Porta, Galilei e Romagnosi e grazie al Comitato Genitori”.

La professoressa Ornella Fumagalli

 

Obiettivo del concorso è proprio quello di creare un’occasione di sfida all’uso della parola, per sperimentare la capacità della lingua di illuminare le esperienze e la realtà. Tema di questa sesta edizione, la scoperta della propria identità in un mondo in cui la dimensione reale si confonde con quella virtuale: “Un argomento che ha invitato i ragazzi a riflettere, a pensare con calma al proprio essere autentico, e a riflettersi,  a specchiarsi nella propria immagine sui social – ha spiegato la professoressa Ornella Fumagalli – Un tema molto sentito che ha favorito la narrazione di sé: le poesie presentano tratti autobiografici e nella maggior parte dei racconti viene usata la prima persona”.

Arianna Anzani, primo posto per la categoria prosa, insieme al vicesindaco di Erba e senatrice Erica Rivolta

 

Suddivisi sui tre istituti erbesi, sono 27 gli studenti che hanno partecipato, presentando 20 racconti e 7 testi poetici. Il premio per la poesia è stato consegnato a Ilaria Gatti, con “Specchio delle mie brame”, “Identità celata”, “Identità”; ad essere premiati per la prosa sono stati, invece, al quarto posto Diego Mastrolia con “Figlio di due Mondi”, al terzo posto Gaia Colombo con “Game Over”, al secondo posto Giamila Nonni con “La signora X” e, vincitrice, Arianna Anzani con “Attorno è notte”.

Alla premiazione hanno partecipato anche il vicesindaco di Erba e senatrice, Erica Rivolta, lo scrittore Domenico Dara e l’attrice teatrale Mita Bolzoni della compagnia LaQuerciaTeatro di Asso.

Qualche scatto dalla premiazione.