Ponte Lambro

Sbloccato il decreto: 100 mila euro per la scuola di Ponte

Admin Altreforme 12 Dicembre 2013

Ponte Lambro, Scuola

Tag: , , ,

scuola ponte lambroPONTE LAMBRO – Sbloccato il decreto interministeriale per il finanziamento degli istituti scolastici: dopo 2 anni di attesa, Ponte Lambro si aggiudica i “suoi” 100 mila euro.

Sembrava essersi arenata nei meandri ministeriali la possibilità per i Comuni di investire sui propri istituti scolastici. In gioco un finanziamento da 85 milioni di euro per la sola Lombardia: denaro messo a disposizione dei Comuni e delle Province lombarde da parte del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.

Oggi finalmente questi soldi diventano realtà.

L’impegno del finanziamento per un importo di 100.000 euro solo per l’istituto scolastico “Aldo Moro” di Ponte Lambro era stato garantito già due anni or sono, ma poi l’effettiva erogazione del contributo si era bloccata per “incomprensioni” ministeriali a cui aveva fatto seguito una nostra costante azione politica con contatti diretti con il ministero, il provveditorato alle opere pubbliche, gli altri comuni coinvolti – segnala il sindaco Andrea Cattaneo – Alla fine hanno ascoltato la nostra voce e ora la comunicazione ricevuta direttamente dal Ragioniere Generale dello Stato ha chiarito la possibilità di utilizzare il contributo promesso”.

Su tutto il territorio nazionale saranno messi in sicurezza oltre 5000 edifici scolastici: un grande investimento ma anche una garanzia di lavoro per le tante aziende che si occuperanno delle riqualificazioni previste.

L’intervento sulla scuola di Ponte Lambro prevede una riqualificazione generale dell’edificio e un intervento più specifico per garantire benefici economico-ambientali legati all’uso di nuove tecnologie che garantiranno un minor consumo energetico e una più alta vivibilità della struttura.

“Stiamo già lavorando al progetto esecutivo, l’obiettivo è realizzare i lavori durante la pausa estiva. Questo risultato è un’altra prova che testimonia la validità dei nostri progetti e delle nostre iniziative”, chiude il sindaco.