Longone al Segrino

“Romagnosi”: elettrico ed elettronico si presentano

Admin Altreforme 10 Gennaio 2014

Longone al Segrino, Scuola

Tag: , , , ,

RomagnosiLONGONE AL SEGRINO – Open day dell’Isis Romagnosi sabato 11 gennaio presso la sede di Longone al Segrino (settore elettrico – elettronico).

Alunni e professori della scuola secondaria di secondo grado accoglieranno i ragazzi delle scuole medie e i loro genitori per illustrare la propria offerta formativa e rispondere a qualsiasi domanda, in vista dell’importante scelta per il prosieguo del loro percorso didattico.

L’appuntamento con l’open day sarà sabato dalle 14 alle 18 al Beldosso.

I visitatori saranno accompagnati dai docenti e dagli alunni della scuola attraverso un percorso nei diversi laboratori dove verranno illustrate le competenze che si potranno apprendere durante il percorso scolastico.

L’ istituto propone tre percorsi differenti tutti nel settore di indirizzo, diventando così la prima scuola a proporre un’offerta formativa completa nel settore in Provincia di Como.

Ecco le tre possibilità di scelta:

1 – Corso ITIS di tecnico industriale “Elettronica ed elettrotecnica” con articolazione nel settore dell’automazione che si sviluppa in 5 anni. Questo corso è iniziato l’anno scorso con un ottimo successo fin dal debutto. Il diplomato potrà accedere al mondo del lavoro con competenze nel campo della progettazione, realizzazione e gestione dei sistemi di automazione nel settore civile e industriale. Questo diploma consente di accedere all’istruzione universitaria.

2 – Corso professionale statale in “manutenzione e assistenza tecnica settore elettrico – elettronico” che si sviluppa in 5 anni. Le capacità acquisite sono relative alla comprensione, interpretazione e analisi degli schemi di impianto, certificazione degli impianti, montaggio e installazione. Si può accedere all’ università.

3 – Corso di formazione regionale (operatore elettrico) della durata di 3 anni con la possibilità di fare il 4° anno che consente di avere in mano un titolo con validità non solo regionale. Le capacità acquisite sono essenzialmente di tipo pratico.

 

La scuola prevede per tutti e tre i corsi dei periodi di almeno un mese di alternanza scuola – lavoro, durante i quali gli studenti svolgono attività lavorativa presso aziende/imprese del territorio, anziché frequentare le lezioni.

E poi è possibile svolgere anche uno stage estivo organizzato dalla scuola.

 

Su richiesta, per gli interessati è possibile anche effettuare uno stage di un giorno a scuola, con la possibilità di vedere direttamente come funziona l’attività didattica e provare l’attività svolta nei laboratori. Inoltre è sempre possibile contattare l’istituto allo 031-683784 o scrivere a elettrico_2000@libero.it per chiedere ulteriori informazioni.