Ponte Lambro

Ponte Lambro: che successo le iniziative dedicate ai piccoli!

Lorenzo Colombo 17 Ottobre 2013

Ponte Lambro, Scuola

Tag: , ,

BANDA PL

PONTE LAMBRO – Primi successi a Ponte Lambro per le iniziative dedicate all’accrescimento dei più piccoli.

L’asilo nido “Don Ugo Comerio” dopo il successo dello scorso anno ripropone infatti, a grande richiesta delle famiglie, l’esperienza dello spazio gioco dedicato ai bambini, in cui si alterneranno laboratori creativi ed espressivi ed incontri ludici in cui coinvolgere i piccoli ed i genitori, per diffondere la cultura educativa del gioco. Ogni settimana avrà un tema ed un gioco specifico.

Il Corpo Musicale “Cav. Pietro Masciadri” propone invece per il secondo anno un corso rivolto ai bambini in età prescolare e consente loro di accostarsi per la prima volta alla musica con un percorso didattico che tenga sempre presente l’aspetto ludico e creativo. I bambini saranno guidati a scoprire il mondo dei suoni attraverso attività motorie, uso della voce, ascolto attivo, manipolazione di materiali, disegni,ecc. A poco a poco, dal “caos” primitivo emergeranno le caratteristiche del suono (timbro, altezza, intensità, risonanza,..) e dei rapporti tra i suoni (ritmo, silenzio, pause, polifonia, armonia,..).

A questa età i bambini imparano in modo istintivo attraverso l’imitazione e riescono a memorizzare molto facilmente melodie, canzoni e varie situazioni musicali.

Gli incontri sono di un’ora settimanale ed il lavoro si svolge in gruppo: il bambino trova negli altri la piacevolezza del condividere un’esperienza e un’emozione, impara a rispettare e a far rispettare i tempi altrui e propri, ad ascoltare e ad essere ascoltato, ad andare insieme e a tempo con gli altri. A disposizione dei bambini c’è un’aula spaziosa dotata di moquette, lettore CD e strumentario Orff (tamburi, piatti, triangoli, glockenspiel, sistri, maracas…).

“Gli obiettivi del corso – dichiara il Presidente Licia Mauri – sono di sviluppare nei bambini l’amore per la musica, le loro capacità musicali di base, il senso ritmico, orecchio melodico e armonico, cominciare a familiarizzare con la notazione musicale e sviluppare la capacità di esprimere e di comunicare sentimenti ed emozioni attraverso la musica”.

“Il gioco è l’essenza stessa dell’infanzia, l’età in cui si “impara la vita” – dichiara il sindaco Andrea Cattaneo – è uno strumento fondamentale di conoscenza di sé, del proprio corpo, degli oggetti e dell’ambiente circostante, fino a portare alla creazione di scenari immaginari e al magico gioco del “fare finta”. Il gioco è un ponte fondamentale tra fantasia e realtà, un’attività fondamentale per il bambino.

Alle insegnanti dell’Asilo Nido ed ai componenti del nostro Corpo Musicale vanno le più sincere congratulazioni da parte dell’Amministrazione comunale per le attività organizzate.