Alzate Brianza

Mensa, pre e post scuola, trasporti: novità alle scuole di Alzate

Miryam Colombo 27 Settembre 2020

Alzate Brianza, Scuola

Tag: ,

ALZATE BRIANZA – Il Comune aggiorna le famiglie sui servizi offerti per l’anno scolastico 2020/2021 dalla scuola primaria F. Anzani e la scuola secondaria di 1^ grado L.V. Rufo.

Scuola primaria “Anzani”

Il prescuola sarà attivo dalle 7.30 alle 8.25, tutti i giorni, da lunedì a venerdì e il post scuola dalle 16 alle 18 tutti i giorni, da lunedì a venerdì, con le modalità scelte dai genitori all’iscrizione dei propri figli (3 o 5 giorni di frequenza). Il servizio sarà gestito dalla Associazione A.ge.O., in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Carlo Porta.

Per il servizio mensa, invece, sono state create delle “isole” per ciascuna classe, in modo che siano mantenuti sempre gli stessi alunni nello stesso punto. Questi ultimi pranzeranno secondo due distinti momenti: il primo turno per le classi 4^ e 5^ dalle ore 12.30 alle ore 13.15 e il secondo per le classi 1^, II^ e III^ dalle ore 13.15 alle ore 14.00.

Su ogni tavolo, apparecchiato per 3 alunni, prenderanno posto sempre gli stessi bambini e per favorire il riconoscimento dell’ “isola” e del proprio posto sono state collocate delle etichette con il nome di ogni alunno. È stata eliminata la bottiglia da 1,5 l su ogni tavolo ma ogni bambino verrà dotato di una bottiglietta e il cibo verrà somministrato direttamente al tavolo dalle operatrici eliminando.

Per quanto riguarda il servizio di scuolabus, questo è attivo regolarmente sia per l’ingresso a scuola delle ore 8.30 che per l’uscita delle ore 16.00, mantenendo il giro delle fermate già in corso. Come precisato, è necessario indossare la mascherina.

Scuola secondaria di primo grado Rufo

Da lunedì presso la scuola partirà il servizio di post scuola dalle 14.30 alle 17.30 tutti i giorni, da lunedì a venerdì, con le modalità scelte dai genitori all’iscrizione dei propri figli (5,4,3 o 2 giorni di frequenza).

Per quanto riguarda la mensa, i pasti saranno consegnati a scuola direttamente dal personale della società incaricata e saranno consumati dai ragazzi all’interno delle loro aule. Per motivi igienici sanitari non è possibile consumare pasti portati dal proprio domicilio.

Il trasporto verrà garantito dall’Amministrazione Comunale per le classi 1^A-B-C, 2^A-B, 3^A-B con ingresso alle ore 8.05 ed uscita ore 14.05 (da lunedì a venerdì) e per la classe 3^C con ingresso alle 8.05 e uscita alle 13.05 (da lunedì a sabato). Per il rientro pomeridiano di potenziamento della lingua inglese il servizio sarà attivo per le classi 1^A-B-C, 2^A-B, 3^A-B con uscita alle ore 16.30 e per la classe 3^C uscita alle ore 15.30 (giovedì).

Lo Scuolabus comunale garantirà il servizio di ritorno a casa anche per i ragazzi di Alserio ed Anzano del Parco i cui Comuni sono convenzionati con Alzate Brianza per il servizio gestione e funzionamento della scuola media.

Il Piedibus

Per quanto riguarda il Piedibus, l’attivazione è tuttora in fase di definizione il protocollo di sicurezza da osservare, per quanto concerne i comportamenti da attuare per il contenimento del contagio e della diffusione da Covid-19.

“In questo senso, la collaborazione con l’Istituto Comprensivo e le famiglie è stata massima e ottimale, chiediamo quindi un po’ di pazienza proprio per le difficoltà di quest’anno – hanno fatto sapere dal Comune -. Non appena il servizio potrà essere riattivato sarete tutti contattati ed avvisati”.