Erba

Mascherine e distanziamento, il primo giorno di scuola a Erba

Miryam Colombo 14 Settembre 2020

Erba, Scuola

Tag: ,

ERBA – Con un trionfo di colori e di allegria e con quel pizzico di emozione e di timore che rende indimenticabile ogni primo giorno di scuola, anche nelle scuole erbesi oggi, lunedì 14 settembre, la campanella è tornata a suonare per dare inizio a un nuovo anno scolastico.

Un primo giorno “speciale” quello del 2020 segnato dalla ripresa delle lezioni a sei mesi dalla chiusura delle scuole, avvenuta lo scorso 24 febbraio, a causa dell’emergenza Coronavirus. Per la prima volta, dunque, muniti di zaino e di mascherina, gli alunni erbesi si sono ritrovati all’esterno della propria scuola in attesa dell’apertura dei cancelli, suddivisi per classi o in piccoli gruppi.

Regola d’oro di questo nuovo inizio sarà infatti quella della sicurezza: mascherina, distanziamento nelle aule e negli spazi comuni, igienizzazione, ingressi e uscite separati sono solo alcune delle misure messe in campo dalle scuole per garantire una ripresa sicura delle lezioni in presenza tanto agli alunni quanto agli insegnanti e alle famiglie. Protocolli a cui dirigenti e docenti hanno lavorato non senza qualche difficoltà negli scorsi mesi, cercando di conciliare le esigenze dei ragazzi alle direttive ministeriali e regionali ricevute.

Per ora, dunque, tutto sembrerebbe funzionare: alle elementari e alle medie, i ragazzi sono stati distribuiti in base alla classe di appartenenza sui diversi ingressi in corrispondenza dei quali hanno atteso il proprio turno di accesso insieme ai genitori. Anche negli istituti superiori, che solo per alcune classi hanno optato per la prosecuzione delle lezioni a distanza, gli studenti hanno atteso il suono della campanella in prossimità dei punti di accesso a loro assegnati.

Questa mattina anche il vicesindaco di Erba e senatrice Erica Rivolta era presente all’esterno delle scuole: “Tutto è stato progettato e valutato – ha commentato -. Non si tratta di un’apertura alla ‘speriamo-vada-bene’, ma un’apertura pensata perché tutto vada bene. Certo, potranno esserci alcuni aggiustamenti, ma per ora sembra funzionare. C’è tanto bisogno di normalità e di socializzazione. Non mi resta, dunque, che augurare un buon anno scolastico, anche se diverso dal solito, a tutti gli studenti erbesi, agli insegnanti e ai genitori”.

A tutti gli alunni delle scuole dell’erbese un “Buon inizio” anche dalla Redazione di Erbanotizie.com!