Erba

Liceo. Alunni dietro la cattedra per insegnare fisica ai compagni

Admin Altreforme 28 Aprile 2016

Erba, Scuola

Tag: ,

 erba_liceo_fisica

 

ERBA – Da appassionati di fisica a giovani insegnanti. Un gruppo di ragazzi di quarta conduce un laboratorio di fisica pensato per i propri compagni di terza.

Le leggi spiegate in maniera chiara e semplice da chi le ha apprese da poco e quindi è in grado di trovare un nuovo approccio per far comprendere  quelle dinamiche che sui libri appaiono magari troppo complesse. Un laboratorio basato soprattutto sulla sperimentazione, dove si cercherà di mettere in pratica quello che si è appreso in via teorica in classe. Ovviamente, sempre con la supervisione dei professori.

“Ci piace l’idea di poter organizzare degli esperimenti per i nostri compagni. Vorremmo provare a farne alcuni che anche noi non abbiamo mai visto, come la camera-nebbia che ci ha spiegato il professor Corrado Lamberti (astrofisico) durante una conferenza”, anticipano i ragazzi. Paolo Cordolcini, Federico Valsecchi, Luca Molinari, Nicholas Felitti, Lorenzo Pontiggia, Giorgio Lorini, Luca Panzeri, Marzorati Emanuele, Luca Masciadri (i giovani fisici che si sono già distinti per la creazione di un gioco basato sulla luce, come riportato in un precedente articolo) per qualche pomeriggio siederanno dall’altra parte della cattedra.

Il laboratorio fa parte dei progetti pomeridiani a cui gli alunni possono partecipare per approfondire le proprie conoscenze.