Como

Iscrizioni aperte al 12° concorso “LeggiAmo a Scuola. Fiamme Gialle e Costituzione”

Lorenzo Colombo 15 Febbraio 2020

Como, Scuola

COMO – Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – Ufficio V – Ambito Territoriale di Como, a seguito del successo riscontrato nelle precedenti edizioni, propongono la dodicesima edizione del Premio letterario aperto a tutti gli studenti iscritti alle classi quarte degli Istituti di Istruzione Secondaria di Secondo Grado della provincia di Como nell’anno scolastico 2019/2020 intitolato “LeggiAmo a Scuola. Fiamme Gialle e Costituzione”.

“Il Premio – spiegano dal Comando Provinciale di Como della Guardia di Finanza – intende promuovere la crescita della cultura della legalità, affidando ai candidati la stesura di un elaborato concernente un tema di interesse sociale-economico-giuridico, sul quale ciascuno studente, ispirandosi ai più alti valori costituzionali e indipendentemente dall’orientamento degli studi in corso, possa validamente esprimere concetti e considerazioni che ne mettano in risalto il patrimonio culturale, la sensibilità etica e gli ideali”.

Nell’ambito del Premio verranno individuati, da una commissione composta da Ufficiali del Corpo e da Docenti degli Istituti Scolastici, i primi tre migliori elaborati ai quali andranno attribuiti, rispettivamente, tre premi in denaro (1000 – 600 – 400 euro) grazie al sostegno finanziario della Fondazione Comasca di Como.

“L’iniziativa – concludono dal Comando – mira a rafforzare la vicinanza della Guardia di Finanza e dell’Ufficio Scolastico al territorio comasco ed in particolare ai giovani studenti stimolando il loro percorso di crescita intellettuale e culturale”.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 13 marzo 2020.

[clear-line]

Scarica il bando di concorso.

[clear-line]

Per informazioni, gli studenti interessati potranno rivolgersi:
– Guardia di Finanza Comando Provinciale Como – tel. 031.304466;
– Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio V – Ambito Territoriale di Como – tel. 031.237111;
– Istituti di Istruzione Secondaria di Secondo Grado della Provincia di Como.