Erba

“Il valore della scuola”, il concorso artistico e solidale dell’Ist. San Vincenzo

Caterina Franci 19 Febbraio 2021

Erba, Scuola

ERBA – Al via il concorso artistico-solidale dell’Istituto San Vincenzo “Il valore della scuola”, una grande rassegna artistica sull’importanza della scuola nella vita di tutti, che coinvolgerà ragazzi, artisti e tutti i cittadini.

Si tratta di un’iniziativa gratuita in cui l’arte incontra il tema della scuola, un’iniziativa, dal valore simbolico e comunitario, che intende valorizzare l’importanza della scuola e che coinvolge contemporaneamente diversi ruoli del nostro territorio: studenti, bambini, ragazzi, giovani ma anche artisti, famiglie, scuole, commercianti e tutti i cittadini. Tutti potranno infatti partecipare, creando un’opera d’arte con a tema il “valore” della scuola, per sé stessi e per la comunità, in particolare in questa fase storica che ha messo l’Istituzione scolastica a dura prova ma che, nel contempo, ha consentito di mostrare più che mai quanto sia essenziale nella vita di tutti noi.

Tutte le opere prodotte per il concorso saranno messe in mostra con modalità e date da definirsi a secondo delle disposizioni anti contagio da Covi-19. Saranno raccolti dipinti di studenti, ragazzi, cittadini, insieme a quelli di artisti; tutti insieme per esprimere il valore che ognuno attribuisce alla scuola. Le opere concorreranno a una premiazione finale e saranno oggetto di un’asta online con possibilità di acquisizione con donazione a partire da un euro.

L’iniziativa è promossa dalla Cooperativa Sociale Istituto S. Vincenzo Onlus, con la partecipazione di diverse librerie e cartolibrerie di Erba e Albese con Cassano. La somma raccolta sarà investita nel futuro dei ragazzi dell’Istituto. Servirà infatti a sostenere l’acquisto di nuove lavagne interattive multimediali (LIM) con schermo multitouch, molto utili per facilitare l’apprendimento e l’attenzione, una maggiore partecipazione dei ragazzi e cooperazione in classe, oltre che per potenziare la DAD.

“Di fronte alle nuove sfide che l’emergenza sanitaria, didattica e sociale ci ha posto dinnanzi, abbiamo ovviamente deciso di non tirarci indietro: abbiamo ripensato la didattica, i lavori di gruppo, l’attività fisica, le modalità di relazione con i ragazzi e i genitori. Il concorso è un’occasione per sottolineare e condividere con tutto il territorio il valore che la scuola ha, nell’aiutare i ragazzi a costruire il proprio futuro e nel “formare i cittadini del domani”!” ha spiegato Franca Farina, la Presidente della Cooperativa Sociale Istituto S. Vincenzo Onlus. La proposta è di poter fare squadra insieme, è aperta a tutti e tutti siamo invitati a partecipare, creando un’opera o semplicemente divulgando l’iniziativa.

QUI TUTTE LE INFORMAZIONI SULLA PARTECIPAZIONE