Ponte Lambro

Gli alunni intervistano De Capitani: trombettista “per necessità”

Admin Altreforme 29 Gennaio 2014

Ponte Lambro, Scuola

Tag: , , ,

Campionato di giornalismo scuola Ponte gennaio 2014PONTE L. – Gli alunni pontelambresi alle prese con… il giornalismo! È pubblicato proprio oggi, mercoledì 29 gennaio, il primo articolo dei giovani “giornalisti” pontelambresi sul quotidiano “Il Giorno”.

Come ormai da tradizione, infatti, l’istituto “Aldo Moro” partecipa, e finora con ottimi risultati, al campionato di giornalismo “Giornalisti di classe” indetto dal quotidiano nazionale. La pagina preparata dai ragazzi di 3C è oggi in edicola, con tanto di nomi e foto di tutti.

“La classe delle medie ha affrontato il tema della musica, intervistando un giovane ingegnere di Erba, Paolo De Capitani, che si è reinventato trombettista dopo un incidente stradale – spiega la docente, Roberta Molteni – Dapprima suonava la chitarra ma la perdita dell’uso dell’arto sinistro ha stroncato questo sogno. Lui però non si è dato per vinto e ha continuato a coltivare la passione per la musica cambiando “semplicemente” strumento”. L’intervista a Paolo è il pezzo portante della pagina, completata poi con una sezione di “commento” realizzata da un alunno molto esperto nel settore e da un altro articolo che vede protagonista il corpo musicale “Cavalier Pietro Masciadri” di Ponte Lambro. Anche la foto che completa la pagina è dei ragazzi: è stata scattata da una alunna che l’anno prossimo sceglierà il settore audio-visivo”.

Il campionato di giornalismo vede coinvolte due altre classi dell’istituto, la 5A e la 5B delle scuole elementari. I loro articoli saranno pubblicati il 6 febbraio e il 20 marzo. Al termine del concorso, i lavori dei ragazzi saranno valutati da una apposita commissione tecnica. “Partecipiamo da anni a questo concorso – spiega il preside Riccardo Radaelli – All’inizio era strutturato come un campionato, con tanto di “andata” e “ritorno”, semifinali e finale. Ora invece ogni classe partecipa con una sola pagina ma ogni elaborato rispetta i canoni tradizionali della scrittura giornalistica ed è rigoroso in quanto a numero di battute e struttura del titolo”.

Si tratta sempre e comunque di un’esperienza avvincente per gli alunni. “Sono molto desiderosi di mettersi in gioco in questa iniziativa– prosegue la Molteni – La prima sfida è la scelta dell’argomento. Nella classe delle medie ci sono un paio di ragazzi appassionatissimi di musica. È stata un’occasione di crescita importante poiché hanno conosciuto un musicista molto particolare, De Capitani appunto, che ha potuto far scoprire anche un lato nuovo della musica”. Tutti i ragazzi di 3C hanno avuto modo di riflettere sul proprio rapporto con la musica ma hanno anche potuto conoscere un esempio di vita. “Paolo ha fatto capire ai ragazzi che si può credere in ciò che piace nonostante le difficoltà e, da qui, abbiamo approfondito il discorso a tutte le passioni e agli sforzi che spesso e volentieri occorre intraprendere per sostenerle”.

La musica sarà al centro della riflessione anche di una quinta. “La trattazione dell’argomento, in realtà, prenderà il via da un tema molto delicato, l’impianto cocleare indossato da una alunna. I ragazzi avranno quindi modo di sviluppare i passi da gigante compiuti dalla tecnologia e dalla Medicina per permettere a tutti coloro che non sentono di poter ascoltare la musica e da qui la riflessione si allargherà ai suoi benefici”. I ragazzi infatti intervisteranno una pontelambrese, Veronica Tosetti, maestra di clarinetto e studentessa di musicoterapia.

L’altra quinta, invece, ha scelto il tema dello sport, intervistando un giovanissimo campione di judo di Ponte Lambro, Alessandro Bosis.