Ponte Lambro

Fondi regionali per le palestre: 43.500 euro per Ponte Lambro

Admin Altreforme 13 Maggio 2014

Ponte Lambro, Scuola

Tag: , , , ,

PalestrePONTE LAMBRO – Da Regione ‪‎Lombardia‬ ecco un fondo di 3,5 milioni per riqualificare 86 palestre. Risorse che verranno destinate per opere di riqualificazione, ristrutturazione, ammodernamento, ampliamento e completamento; per l’adeguamento tecnologico, il contenimento dei consumi energetici e l’abbattimento delle barriere architettoniche.

In Provincia di ‪Como‬, in particolare, arriveranno 230 mila euro.

Tra le palestre finanziate c’è anche quella di Ponte Lambro. In paese arriveranno 40 mila euro per la riqualificazione della palestra dell’istituto “Aldo Moro” affinché possa essere utilizzata anche in orario extrascolastico da parte di tutti i cittadini.

“E’ di 43.500 euro per la precisione il contributo che spetta a Ponte Lambro, come comunicato nella serata di lunedì 12 maggio dall’assessorato guidato da Antonio Rossi. E’ un bel risultato – commenta il sindaco Andrea Cattaneo – che ci permette di migliorare ancora di più le strutture utilizzate dai nostri studenti. La palestra sarà peraltro dotata di una bussola di ingresso esterna per evitare dispersioni termiche e fastidio agli atleti. In totale in questi anni abbiamo sviluppato interventi economici, pur in un periodo di difficoltà come quello che stiamo vivendo, che superano il mezzo milione di euro di investimenti sulla scuola. Abbiamo concretizzato per esempio la nuova area mensa delle scuole medie, la sostituzione dell’eternit sul tetto della palestra e la nuova copertura, oltre a vari interventi di manutenzione e miglioramento, anche sugli impianti elettrici e termici, che hanno riguardato entrambi i plessi scolastici del paese e la realizzazione della nuova area esterna presso la scuola materna ed elementare”.

Inoltre sono già finanziati e progettati, e nei prossimi mesi saranno realizzati, interventi di miglioramento dei canoni di sicurezza della scuola media ed elementare, che riguarderanno sia gli spazi interni, che quelli esterni. “Per l’interno verrà creato un filtro all’ingresso dalla scuola verso la palestra, come richiesto dai vigili del fuoco di Como, ed un ammodernamento degli impianti termici ed elettrici – spiega Cattaneo – Mentre per quanto riguarda l’esterno, è stata realizzata una nuova area sportiva e didattica con materiale in erba sintetica ed anti shock. Le opere verranno realizzate quasi interamente con contributi ottenuti”.

La sicurezza degli edifici scolastici sarà quindi ulteriormente migliorata con un investimento complessivo di 150.000 euro, interamente coperto con contributi, da realizzarsi nella prossima estate.

Rimane invece per il momento in attesa della risposta del Ministero, che dovrà consentire lo sblocco dei finanziamenti, la possibilità di ampliare l’istituto scolastico, riunendo così la scuola elementare sotto un unico tetto. Un progetto già definito e cantierabile non appena giungerà la risposta tanto attesa dai cittadini pontelambresi.

 

Di seguito gli altri progetti della provincia di Como che sono stati finanziati dalla Regione:

– Comune di Uggiate Trevano (opere di adeguamento palestra scolastica comunale via Roma 16), 50.000 euro;

– Comune di Ronago (opere di adeguamento della palestra scolastica comunale di via Asilo), 40.000 euro;

– Comune di Guanzate (riqualificazione palestra comunale annessa alla scuola secondaria di I grado ‘Anna Frank’), 50.000 euro;

– Comune di Lomazzo (riqualificazione spogliatoi palestra di uso pubblico scuola secondaria di I grado e scuola secondaria di II grado di via Pitagora), 50.000 euro.