Caslino d'Erba

Fondazione Gennari: oggi a Caslino saranno premiati gli studenti

Admin Altreforme 13 Settembre 2014

Caslino d'Erba, Cultura, Scuola

Tag: , , ,

Caslino premio Luigi Gennari settembre 2013 (3)

CASLINO D’ERBA – Appuntamento con una tavola rotonda su Expo 2015 e con la premiazione del concorso letterario di prosa e poesia della Fondazione Gennari oggi, domenica 14 settembre, al Forum Franciscanum di Caslino (nella foto sopra un momento della premiazione del 2013 con Benito Gennari).

Mancano poco più di 8 mesi all’apertura di EXPO 2015 (sarà il 1° maggio) a Milano, dunque la Fondazione Gennari non poteva che scegliere questo come argomento portante della sua attività annuale.

L’Expo è ovunque all’ordine del giorno, nel positivo e nel negativo, e sarà protagonista anche alla tavola rotonda di Caslino. “Expo 2015: cibo, energia, pianeta, vita, per un progresso nel rispetto civile”: questo il titolo dell’appuntamento che si terrà dalle 10 alle 12.30, a ingresso libero, al Forum Franciscanum, grazie alla Fondazione Gennari e con il patronato della Presidenza della Regione Lombardia, il patrocinio del Touring Club Italiano, del Comitato Scientifico Expo 2015, della Provincia di Como e del Comune di Caslino d’Erba e delle altre Province Lombarde, e con la collaborazione delle Associazioni di Caslino.

A farla da padroni saranno soprattutto la storia, gli aneddoti e le notizie reali di attualità. E tutto in anticipo, con un parterre di relatori eccellenti per un botta e risposta tra giovani, e non solo, ed esponenti della cultura, dell’educazione, del mondo accademico, scrittori e sociologi sul più importante evento globale del prossimo anno.

Interverranno:

Franco Iseppi, Presidente Touring Club Italiano, “Il Turismo nelle Esposizioni Universali”

Olivia Carone, architetto, docente universitaria, consulente per energia ed ecologia, “Sostenibilità ambientale e urbana, le buone pratiche per il benessere dell’uomo”

Claudia Sorlini, Vicepresidente Touring Club Italiano. docente universitaria, Presidente Comitato Scientifico Expo 2015, “La cultura del cibo, le buone pratiche”

Giovanna Ferrante, scrittrice, Ambrogino d’oro Comune di Milano, ”Le Esposizioni milanesi 1881 – 1906 Il Liberty e l’acciaio”

Marco Lombardi, direzione Touring Club Italiano ‘Giovani,educazione e scuola’, “Il Touring Club Italiano nelle scuole”

Alberto Longatti, critico letterario, saggista, giornalista, “Che cosa davvero ci aspettiamo dall’Expo?”

Romano Franco Tagliati, scrittore, giornalista, “Dalla parte degli studenti!”

Moderatore della tavola rotonda sarà Achille Mojoli, già assessore alla Provincia di Como.

Seguirà alle 12.30 la messa nell’anfiteatro. Alle 13 colazione seduti al tavolo con servizio buffet e, nel pomeriggio, dalle 14.30 consegna dei premi del concorso letterario. Sono oltre sessant’anni che la Fondazione organizza iniziative rivolte ai giovani per una crescita culturale e una sana consapevolezza sociale. Il concorso letterario 2013/2014, 51esima edizione di Composizione italiana in prosa e 17° Concorso in poesia, è a sua volta legato al tema Expo 2015. Il concorso ha coinvolto tutti gli studenti di ogni ordine e grado della Regione Lombardia. Per la prosa, 4 i premiati, 4 i menzionati, 3 i segnalati. Per la poesia, 2 premiati, 2 menzionati, 5 segnalati. Premio “speciale fuori concorso” per 2 gruppi scolastici della scuola primaria che al testo hanno abbinato i disegni. La cerimonia delle premiazioni è in calendario dalle 14.30 e la chiusura dei lavori è prevista per le 17.

Cliccando qui è possibile scaricare il programma di domenica.

Di seguito ragazzi e scuole della provincia di Como che riceveranno un premio:

Premiati della Provincia di Como