Erba

Fine della scuola, i saluti virtuali e la speranza di tornare in classe a settembre

Miryam Colombo 5 Giugno 2020

Erba, Scuola

Tag: ,

ERBA – Ultimo giorno di lezioni alla scuola secondaria di primo grado “Puecher” di Erba: oggi, venerdì 5 maggio, gli alunni hanno salutato, dietro agli schermi dei computer nelle proprie case, professori e compagni lasciandoli con la promessa di rivedersi a settembre.

Sono passati oltre tre mesi, infatti, da quando la scuola ha chiuso le proprie porte a causa dell’emergenza Coronavirus. Tre mesi scanditi dalla didattica a distanza, dalle videolezioni e dalle interrogazioni in videochiamata e che oggi si sono conclusi con un saluto virtuale tra docenti e studenti.

“È stato un saluto un po’ strano, come strani sono stati questi mesi – ha raccontato la professoressa Patrizia Calcaterra -. Ci siamo visti dietro agli schermi, abbiamo scambiato qualche impressione sulla didattica online e l’augurio di rivederci in classe a settembre. Sicuramente è mancato l’entusiasmo dell’ultimo giorno di scuola anche perché davanti ai ragazzi si aprono tre mesi  diversi dal solito e, per alcuni versi, incerti, senza quei punti fissi, come l’oratorio, le vacanze, le attività, che normalmente caratterizzano la loro estate”.

Una conclusione dell’anno scolastico molto particolare, dunque senza il suono della campanella, le grida di gioia e gli abbracci. Ma di sicuro quella promessa, “Arrivederci a settembre”, ripetuta come ogni anno, è rimasta quale segno di una speranza a cui nessuno è disposto a rinunciare.