Erba, l’Ist. Manzoni in collegamento con l’astronauta Luca Parmitano

Caterina Franci 9 Novembre 2019

Scuola

ERBA – Gli studenti del Liceo Scientifico Sportivo di Erba insieme agli studenti dell’Istituto Magistri Cumacini di Como e del  Liceo Scientifico di Lomazzo lo scorso 25 ottobre si sono collegati con il Comandante della stazione spaziale internazionale Luca Parmitano che ha risposto alle loro domande.

Ciò è stato possibile grazie al supporto tecnico  predisposto dalla sezione radioamatori di Erba e di Lomazzo. Il collegamento è avvenuto alle ore 12:24 esatte quando   la navicella si trovava esattamente nel punro più vicino alle apparecchiature istallate dai radioamatori. Molte e interessanti le domande poste: quale  cibo venisse consumato a bordo, a quale età e con quale preparazione si potesse aspirare a far parte di una missione spaziale, come fosse organizzata la giornata a bordo.

Molto soddisfatti gli studenti che hanno seguito con estremo interesse e attenzione per tutto il periodo di collegamento durato circa 15 minuti. Da tutti è stata sottolineata l’emozione di aver potuto  comunicare  a queste distanze e l’auspicio di poter avere  altre occasioni di collegamento.