Erba

Erba. Gli studenti del Galilei a “Per un pugno di libri” il 23 febbraio su Rai 3

Caterina Franci 15 Febbraio 2019

Erba, Scuola

I ragazzi della 5A del Galilei alla trasmissione “Per un pugno di libri”

 

ERBA – Gli alunni della 5A del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Erba hanno partecipato al gioco televisivo di Rai 3 “Per un pugno di libri”.

La classe, accompagnata dalla docente di italiano Anna Mazzola e dalla docente di inglese Elvira Borroni, ha gareggiato contro il Liceo Classico Minghetti di Bologna sul romanzo di Marguerite Yourcenar “Memorie di Adriano”.

La sfida, come annunciato dalle docenti, sarà trasmessa su Rai Tre il prossimo 23 febbraio alle ore 18.

“L’idea di partecipare alla trasmissione – ha spiegato la prof.ssa Mazzola – è partita dalla professoressa di inglese, Elvira Borroni. Il libro da preparare è stato comunicato circa 20 giorni prima della gara. Trattandosi di un romanzo molto impegnativo, sia la prof. di latino Giovanna Gastel che io abbiamo supportato gli alunni nella lettura e nell’approfondimento del testo. Per preparare gli altri giochi, anche le docenti di inglese e di spagnolo, prof.ssa Floranna Moles, hanno presentato ai ragazzi una serie nutrita di titoli e di autori, partendo dalle liste di libri inviati dalla redazione Rai e spaziando dai classici fino alla narrativa contemporanea”.

Dal canto loro le studentesse e gli studenti, oltre a memorizzare un numero altissimo di abbinamenti titolo-autore, hanno visionato le puntate precedenti del gioco e hanno effettuato una serie di simulazioni.

“Nel complesso tutta la classe si è mossa come una vera squadra, dividendosi i compiti e scegliendo gli elementi più adatti alle diverse fasi del gioco” ha concluso Mazzola.

Per sapere com’è andata a finire la sfida non resta che seguire la puntata del 23 febbraio su Rai 3!