Erba

Erba. A ‘scuola di deejay’, che lezione per gli studenti della Puecher!

Caterina Franci 21 Marzo 2019

Erba, Scuola

Nicholas Rusconi (in basso il primo a destra) con gli studenti della Puecher che hanno partecipato alla sua lezione di hip hop e trap

 

ERBA – Dj per una mattina: è l’esperienza che alcuni studenti della Puecher hanno vissuto durante l’orario scolastico  grazie al giovane deejay Nicholas Rusconi. 

Un’iniziativa nata per caso, come spiegato dallo stesso Nicholas, 24 anni, compositore e produttore di musica: “Tutto è partito da un invito di un professore che conosco perché suona con me al K-Klass di Tavernerio – ha raccontato – mi ha proposto di venire alla Puecher, dove è insegnante di sostegno, a fare delle lezioni di musica hip hop e trap che, come si sa, è molto conosciuta e di moda tra i giovani. Ho accettato con entusiasmo”.

Questa mattina, giovedì, dalle 9 alle 11, Nicholas ha incontrato diversi studenti delle classi prima, seconda e terza media, per una lezione di musica molto particolare. “Ai ragazzi ho voluto innanzitutto raccontare dell’hip hop e della trap, spiegando come nascono questi due generi e qual è il loro significato. Spesso i brani sono additati male perché contengono messaggi considerati volgari e non costruttivi, ho fatto l’esempio dei riferimenti alle droghe: in realtà ho detto loro che quando ascoltiamo questa musica non dobbiamo curarci delle parole ma prestare attenzione alla musica, alle tonalità”.

Alla lezione teorica ha fatto seguito una lezione pratica: per l’occasione infatti Nicholas ha portato pc e consolle facendo una dimostrazione pratica sulla composizione della musica e l’utilizzo di alcuni programmi. Con lui il collega cantante Alex Delorenzi. 

“E’ stata una bellissima esperienza, i ragazzi erano attenti e curiosi, sono state due ore intense ma velocissime. Spero di tornare presto per tenere un’altra lezione con gli altri studenti interessati e al contempo di poter estendere l’iniziativa in altri istituti della città” ha concluso.