Inverigo

Dall’orto alla tavola, gli alunni diventano contadini

Admin Altreforme 3 Giugno 2015

Inverigo, Scuola

Tag: , , , ,

inverigo_scuole_primarie_progetto_orto_2015 (3)

INVERIGO – “Nutrirci coltivando”, direttamente dall’orto alla tavola. I bambini delle scuole primarie del paese sono diventati dei coltivatori diretti, imparando come prendersi cura di un piccolo orto e, soprattutto, a mettere in tavola prodotti sani e nutrienti.

Giovedì 28 maggio si è svolta la giornata conclusiva del progetto che ha coinvolto durante l’anno scolastico tutti i plessi di Inverigo. Grazie alla collaborazione con un’esperta,  Silvia Ceron, i bambini hanno imparato le regole base di una corretta ed equilibrata alimentazione, ma non solo. I piccoli alunni si sono spesi in prima persona per diventare dei piccoli contadini. In ogni giardino delle scuole di Cremnago, Villa Romanò e Inverigo, infatti, è stato creato un piccolo orto dove sono stati piantati pomodori, insalata, legumi e molto altro ancora. A guidare i bambini in questo percorso sono stati i nonni, esperti nell’arte della coltivazione, come si soleva fare una volta nel giardino di casa. Prodotti semplici, ma che sono alla base dell’alimentazione sana e corretta.

inverigo_scuole_primarie_progetto_orto_2015 (2)Durante la mattinata i bambini della classe terza del tempo pieno di Inverigo sono andati a Villa Romanò e a Cremnago, poi la terza della scuola primaria di Cremnago ha fatt visita all’orto realizzato dai colleghi di Inverigo e dalla classe quarta di Villa Romanò, notando similitudini e differenze tra loro.

Alle visite è seguito un piccolo rinfresco a base di acqua di rete e succhi di frutta, oltre a un incontro conclusivo con l’esperta che ha preparato un gioco didattico sul tema, per salutare i bambini in modo divertente e consegnare un attestato di partecipazione.

Presenti alla giornata anche l’assessore all’Istruzione, Laura Santin, e la presidente della commissione Mensa, Mariangela Colzani, che si è spesa in prima persona per curare la buona riuscita del progetto. “Gli sforzi, anche delle insegnanti, sono stati premiati dalla soddisfazione per il coinvolgimento da parte di tutti i bambini, che hanno imparato a prendersi cura di un orto e, grazie alla giornata di ieri, hanno vissuto un momento di confronto con altri coetanei delle scuole inverighesi”, sottolinea l’assessore.

Per chiudere il progetto non si poteva quindi che… finire a tavola! Al termine delle visite è stata infatti raccolta l’insalata cresciuta negli orti che, dopo la preparazione da parte della ditta di ristorazione, è stata gustata dai bambini che si sono fermati in mensa.