Erba

Dal “Galilei” alla Repubblica Ceca per studiare fisica ottica

Admin Altreforme 19 Maggio 2015

Erba, Scuola

Tag: , , , ,

erba_liceo_scientifico_galilei_stage_estero

ERBA – Parteciperanno a uno stage in fisica ottima all’università Insubria di Como e poi si trasferiranno in Repubblica Ceca, per vivere l’esperienza di un vero campus universitario e approfondire ulteriormente la materia. 

Questa la preziosa opportunità che vivranno sette ragazzi del liceo scientifico “Galilei” la prossima estate. Ivan Loris Ballacchino, 17 anni, di Monguzzo, di 4^ E, Samuele Moscatelli, 18 anni, di Albese, di 4^ E, Federica Mazza, 18 anni, di Orsenigo, 4^ F, Elisa Perin, 17 anni, di Albavilla, 4^ B, Andrea Mattino, 18 anni, di Erba, 4^ B, Matteo Molteni, 18 anni, di Tavernerio, 4^ B, e Valeria Boz, 18 anni, di Canzo, 4^ B sono gli studenti selezionati per vivere questa esperienza che li terrà impegnati dall’8 al 13 giugno a Como, per poi trasferirsi a fine agosto per una settimana in Repubblica Ceca.

Ad appassionare i ragazzi è proprio l’esperienza oltre confine. “Ammetto che la fisica non mi piace molto, ma la possibilità di frequentare delle lezioni interamente in lingua inglese in un campus universitario all’estero è un’opportunità che non ho voluto lasciarmi scappare”, non esita ad ammettere Federica Mazza. “Toccare con mano come si vive in un’università all’estero non è una cosa che capita tutti i giorni e ho voluto provare”, ribadisce anche Elisa Perin. Più interessati invece anche alla materia di studio sono i compagni Ivan Loris Ballacchino e Samuele Moscatelli:: “Spero che potremo approfondire gli aspetti già studiati in classe. Ci sono tanti argomenti ed esperimenti che spero avremo modo di rivedere sia a Como che, soprattutto, in Repubblica Ceca in inglese”.

La possibilità di frequentare stage universitari viene offerta a tutti i ragazzi di quarta del liceo e sono in molti ogni anno ad aderire ai progetti presentati dalla responsabile, la professoressa Monica Erba.  Questa proposta in particolare è stata resa possibile grazie alla collaborazione anche con il professor Luca Galoppo, che segue tutte le attività extra-scolastiche degli studenti.