ERBA – Un’altra settimana di stop per le scuole di ogni ordine e grado: è quanto previsto dal decreto del Governo per contenere la diffusione dell’epidemia di Coronavirus. Le disposizioni, come annunciato nel fine settimana, saranno in vigore fino all’8 marzo.
Una decisione che, seppur ufficializzata tra sabato e domenica, era ‘nell’aria’ e che già dalla scorsa settimana aveva portato le scuole erbesi ad organizzarsi per evitare di lasciare gli studenti ‘inattivi’ troppo a lungo. La modalità, in particolare per gli istituti di istruzione superiore, statali e privati, è quella della ‘didattica a distanza’, messa in pratica attraverso il registro elettronico che consente ai docenti di caricare le proprie lezioni e i compiti e agli studenti di fruire del materiale didattico.
L’appello agli studenti da parte dei dirigenti scolastici è univoco: sfruttare il registro elettronico e le specifiche piattaforme a disposizione per continuare l’attività didattica e gli studi. Nella giornata di oggi, 2 marzo, verranno date ulteriori comunicazioni per struttura al meglio la settimana.
Restano sospese anche le gite e i viaggi di istruzione su tutto il territorio nazionale, almeno fino al perdurare dell’emergenza sanitaria.