Tavernerio

Coronavirus, dal Comune l’aggiornamento per il ritorno a scuola

Miryam Colombo 19 Agosto 2020

Scuola, Tavernerio

Tag: , ,

TAVERNERIO – Manca ormai poco alla ripresa dell’attività scolastica, prevista per la scuola dell’infanzia il 7 settembre e per quella primaria e secondaria il 14. Il Comune di Tavernerio ha voluto aggiornare i propri cittadini riguardo le modalità e azioni previsti per il ritorno sui banchi.

In una nota, l’Amministrazione Comunale e la dirigenza dell’Istituto Comprensivo di Tavernerio infatti comunicato le azioni predisposte in base alle normative e alle linee guida vigenti. Esse comprendono l’ampliamento e l’adeguamento degli spazi a disposizione della didattica all’interno della scuola con allestimento di nuove aule temporanee o con la conversione di locali esistenti, in modo, nel caso ce ne fosse necessità, di consentire la suddivisione delle classi in gruppi numericamente più piccoli, nel rispetto delle normative anti Covid-19. Come specificato, le attuali disposizioni e gli interventi effettuati consentono di non suddividere le classi esistenti.

A questo si aggiungono l’acquisto di banchi e sedie più idonei a garantire il distanziamento degli alunni nelle classi; la messa a disposizione di dispositivi e prodotti per l’igiene nelle aule, nei bagni e negli spazi comuni; la differenziazione degli ingressi in base alla classe di appartenenza. In particolare, sono stati individuate tre zone di ingresso/uscita per l’edificio principale e due per l’Asilo Bagliacca, mentre sono in via di definizione le modalità per agevolare le famiglie che hanno figli iscritti in più classi.

Inoltre, sono stati previsti l’installazione di segnaletica per garantire il distanziamento negli spazi esterni agli ingressi individuati e per l’utilizzo dei refettori; la predisposizione di un protocollo per la pulizia e sanificazione della palestra comunale e delle sue pertinenze; l’ampliamento degli spazi esterni utilizzabili per la ricreazione.

I servizi scolastici di pre-scuola, trasporto e mensa, saranno garantiti dall’Amministrazione Comunale nel rispetto delle normative anti COVID-19 e, allo stato delle verifiche e delle attuali valutazioni, non si prevedono variazioni dell’orario scolastico e dei servizi di trasporto, pre-scuola e mensa.

L’Amministrazione comunale ha precisato che ulteriori informazioni verranno comunicate a breve.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE