Erba

Coronavirus a scuola, due classi in isolamento a Erba e a Tavernerio

Caterina Franci 8 Ottobre 2020

Erba, Scuola

L’ingresso degli studenti all’IC Puecher (foto archivio)

 

ERBA – Un caso di coronavirus in una classe della sede di Tavernerio dell’IC Don Milani e uno alla Puecher di Erba. Su indicazione di Ats, in seguito alla positività dei due alunni, le classi sono state messe in isolamento per 15 giorni e svolgeranno l’attività di didattica a distanza.

In entrambi i casi, come fatto sapere, Ats sta provvedendo a definire l’inchiesta ai fini delle eventuali disposizioni di quarantena dei contatti del caso positivo.

All’IC Puecher di Erba non si tratta del primo caso di Covid registrato tra gli alunni ma, come fatto sapere dal Dirigente Scolastico Anna Toffoletti, è la prima volta dall’inizio della scuola che una classe viene ‘sospesa’ a causa del Coronavirus.

Anna Toffoletti, Dirigente Scolastico dell’IC Puecher di Erba

“Nel primo caso – ha spiegato – l’Ats non ha ravveduto la necessità di disporre l’isolamento fiduciario per la classe del soggetto risultato positivo in quanto lo stesso era stato a scuola per poche ore prima di tornare a casa e rimanervi in quarantena. Nel secondo caso, invece, l’alunno risultato positivo al Coronavirus aveva frequentato la classe e la scuola per una settimana. Per questo motivo l’Ats ha ritenuto opportuno disporre l’isolamento fiduciario di 15 giorni per i compagni di classe, non per i docenti. Ovviamente gli studenti frequenteranno scuola e lezioni tramite la didattica a distanza”.

“Credo sia una condizione alla quale dovremo abituarci, quella della didattica a distanza – ha commentato la preside – oggi è una classe in isolamento, domani potrebbe avere necessità uno studente costretto a rimanere a casa a causa di un contatto positivo in famiglia. Noi come scuola ci stiamo attrezzando nella maniera migliore possibile, rinnoviamo l’appello a ragazzi e famiglie di rispettare le regole” ha concluso.