Albavilla

Asilo nido, un mese di retta sarà gratis per le famiglie albavillesi

Caterina Franci 13 Marzo 2019

Albavilla, Scuola

Il sindaco Castelnuovo

 

ALBAVILLA – “Il nido è la prima tappa formativa per i nostri bambini, un servizio socio-educativo importante che va considerato e sostenuto”. Con questo spirito l’Amministrazione Comunale ha scelto di rimborsare una quota per sostenere le spese delle rette di asilo nido a tutte le famiglie albavillesi che sono utenti dei servizi educativi 0-3 anni presso le strutture presenti sul territorio comunale (Asilo Nido il Girotondo e Asilo Nido Giobbia).

Una misura che ammonta a quasi 15.700 euro e che parte già dall’anno educativo in corso, si traduce non solo in un sostegno economico rivolto alle famiglie, ma anche a una forma di incentivo all’iscrizione e all’utilizzo dei nidi attivi ad Albavilla.

“Il rimborso della retta e la conseguente riduzione della soglia di partecipazione economica delle famiglie che usufruiscono dei servizi educativi 0-3 anni è stata possibile grazie al finanziamento ottenuti dal Comune nella ripartizione dei fondi del Piano Nazionale pluriennale per l’infanzia deliberato dal governo d’intesa con le Regioni. Un investimento che è stato subito reinvestito a vantaggio delle famiglie” ha spiegato il sindaco Giuliana Castelnuovo.

“Con delibera di giunta, mercoledì scorso, abbiamo indetto il presente bando per l’erogazione di contributi economici a sostegno delle rette per la frequenza dei nidi”.

Possono partecipare al presente bando i cittadini che siano in possesso di entrambi i seguenti requisiti:

– alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di contributo siano residenti ad Albavilla;

– abbiano sostenuto nel periodo compreso tra il 01/09/2018 al 28/02/2019 spese documentate per la frequenza, da parte di un minore di età compresa tra 0 e 3 anni e facente parte del proprio nucleo famigliare, di nidi aventi sede sul territorio del Comune Albavilla.

Le risorse stanziate dal Comune di Albavilla per l’erogazione del contributo di cui al presente bando sono pari ad € 15.687,80. Le stesse saranno distribuite assegnando a ciascun richiedente un contributo pari l’importo medio delle rette mensili sostenute nel periodo settembre 2018 – febbraio 2019. Le eventuali somme eccedenti saranno anch’esse distribuite tra i richiedenti in misura proporzionale al valore medio delle rette pagate.

La domanda di contributo dovrà essere presentate entro le ore 12.00 del 27/03/2019, mediante:
– presentazione al protocollo del Comune di Albavilla, negli orari di apertura al pubblico;
– raccomandata o corriere all’indirizzo “Comune di Albavilla – Area Servizi alla Persona, Piazza
Roma n. 1 – 22031 Albavilla (CO);
– posta elettronica certificata all’indirizzo comune.albavilla@pec.provincia.como.it; – posta elettronica ordinaria all’indirizzo serviziallapersona@comune.albavilla.co.it
La domanda dovrà essere sottoscritta dal richiedente e ad essa dovrà essere allegato un documento d’identità in corso di validità.

QUI ulteriori informazioni, oppure rivolgersi all’Area Servizi alla Persona del Comune di Albavilla (tel. 031/3354355; posta elettronica ordinaria: servizipersona@comune.albavilla.co.it).