Erba

Artigianato, riciclo e collaborazione, anche la Puecher ‘espone’ a Agrinatura

Miryam Colombo 21 Aprile 2022

Erba, Scuola

Tag: , ,

I ragazzi e i volontari del laboratorio Mt.-Multitasking

 

ERBA – Ci saranno anche gli alunni della scuola secondaria di primo grado “Puecher” di Erba tra gli espositori presenti alla fiera Agrinatura, in programma per il prossimo fine settimana a Lariofiere.

Vasi decorati, specchi colorati, lampade, vassoi e fioriere sono solo alcuni dei prodotti che i ragazzi esporranno nel loro stand e che sono stati realizzati nell’ambito del laboratorio Mt. – Multitasking, realizzato grazie a una collaborazione tra scuola e volontari. A raccontare l’esperienza sono gli stessi studenti: “Due volte al mese una decina di alunni dalle classi 3D, 2D, 1D, 3B e 1B si ritrova in un’aula appositamente attrezzata per svolgere attività pratiche di diverso tipo – hanno spiegato -. Utilizziamo materiali di riciclo o donati alla scuola per creare oggetti che esprimano le nostre personalità e che possano essere strumento per raccogliere fondi da utilizzare, come in questo caso, per acquistare nuovi strumenti e materie per altre creazioni”.

Un progetto tanto formativo quanto educativo che, ormai da tre anni, permette ai giovani di confrontarsi in maniera diretta e concreta con il mondo del lavoro e con figure diverse rispetto a quelle dei loro insegnanti: “Per i ragazzi è un momento davvero importante – ha precisato la professoressa Patrizia Calcaterra – e per questo non posso che ringraziare tutti i genitori, i nonni, i negozianti che in modi differenti si sono sempre resi disponibili con generosità, collaborazione e grande attenzione a donare i proprio tempo e le proprie risorse. È soltanto grazie a loro che questo laboratorio continua e dà questi risultati”.

E gli studenti sembrano aver colto fino in fondo l’occasione che è stata loro data. Lo si legge negli occhi quando con orgoglio e soddisfazione mostrano il risultato del loro lavoro e quando, con la sincerità e la spontaneità della loro età, confessano che questo laboratorio li “fa star bene”: “È divertente partecipare al laboratorio – ha rivelato una ragazza – perché passo del tempo con degli adulti con cui ho stretto amicizia e soprattutto perché mi aiuta, mi fa star bene. Lavorare in un clima diverso rispetto a quello che si può creare in classe mi permette di esprimermi serenamente, senza preoccupazioni”.

Sabato 23 aprile, dunque, i piccoli artigiani del laboratorio Mt. presenteranno quanto fatto in occasione della fiera Agrinatura a Lariofiere, dove saranno presenti con una bacheca ricoperta di fiori e disegni che accoglierà i visitatori e li introdurrà in uno spazio in cui non solo ammirare i capolavori realizzati, ma anche sperimentare in prima persona grazie a una serie di attività curate dai volontari e dagli alunni.