Alzate Brianza

Alzate Brianza, aperto il bando per l’assegnazione delle borse di studio

Lorenzo Colombo 10 Maggio 2016

Alzate Brianza, Scuola

borse-di-studio_Comune-Mandello-2ALZATE BRIANZA – La Giunta del comune di Alzate Brianza ha indetto un bando pubblico per l’assegnazione di borse di studio da attribuire a studenti residenti nel Comune di Alzate Brianza.

Per l’anno scolastico 2014/2015 verranno assegnate borse di studio per un totale complessivo pari a 4mila euro. Gli importi riservati alle diverse categorie destinatarie dell’assegnazione saranno definiti successivamente dalla Giunta comunale sulla base delle domande effettivamente pervenute.

I requisiti per partecipare sono i seguenti: essere residenti nel Comune di Alzate Brianza; aver frequentato nel corso dell’anno scolastico 2014/2015 il terzo anno di una scuola secondaria di primo grado (Scuola Media) oppure una scuola secondaria di secondo grado (Scuola superiore); aver ottenuto il Diploma di Laurea nel periodo 01/09/2014-31/08/2015; aver conseguito un profitto scolastico: per la scuola secondaria di primo grado (ex Scuola Media) un profitto di eccellente o di ottimo; per le prime quattro classi della scuola secondaria di secondo grado (Scuola Superiore) una media non inferiore a 8; per l’esame di maturità una votazione finale da 90/100 a 100/100, per la laurea quinquennale il punteggio massimo previsto dal corso. Nel caso di più concorrenti la cifra stanziata verrà suddivisa proporzionalmente. Infine, non aver presentato analoga istanza per l’accesso ai contributi regionali (Dote Scuola/Dote merito).

I criteri di aggiudicazione, per la scuola secondaria di 1^ e 2^ grado, qualora il numero delle richieste idonee, fosse superiore a quelle assegnabili, le borse di studio saranno attribuite tenuto conto della situazione reddituale del nucleo familiare.

Le domande potranno essere presentate fino al 4 giugno 2016 presso l’ufficio Segreteria del Comune di Alzate Brianza e dovranno comprovare l’esistenza dei requisiti indicati al precedente. Inoltre, dovranno contenere le seguenti informazioni:

1. Copia del diploma/pagella dal quale risulti: denominazione ed ubicazione dell’istituto scolastico frequentato e votazione finale riportata in ogni singola materia ovvero all’esame di licenza media ovvero di maturità o di Laurea;

2. eventuali informazioni, debitamente documentate, che possano contribuire ad assegnare priorità alla domanda presentata.

E’ possibile provvedere al ritiro del modulo di domanda appositamente predisposto dagli uffici comunali rivolgendosi presso l’ufficio segreteria nei normali orari di apertura al pubblico, ovvero scaricandolo dal sito: www.alzatebrianza.org

L’assegnazione delle Borse di Studio avverrà a cura della Giunta Comunale, il cui giudizio sarà insindacabile. Qualora ne ricorrano le circostanze la Giunta comunale potrà anche decidere di non assegnare una o più borse di studio. A tutti coloro che hanno presentato domanda di partecipazione sarà data comunicazione personale dell’esito della propria richiesta.

La consegna avverrà in data e luogo da stabilirsi a cura dell’Amministrazione comunale.